cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: Studio Fuksas vince concorso per Centro culturale di Pechino

30 aprile 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Sara' 'made in Italy' il nuovo Centro culturale di Pechino: lo studio Fuksas ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del Centro, situato nel cuore della capitale cinese, nel Distretto amministrativo di Chaoyang, dove hanno sede le principali Ambasciate straniere, il secondo più popoloso della capitale.

Dopo la recente inaugurazione dello Shenzhen Bao'an International Airport, uno dei più grandi della Cina, e la Guosen Securities Tower di 300 metri di altezza in fase di realizzazione, sempre a Shenzhen, Massimiliano e Doriana Fuksas si sono quindi aggiudicati la realizzazione di questo nuovo edificio il cui progetto si sviluppa su due semplici volumi di specchio rifinito in acciaio inox, separati da un atrio in vetro trasparente e permeabile. Il parco, gli edifici circostanti, la gente, la frenesia della vita quotidiana contemporanea si riflettono continuamente sulle facciate a specchio a sottolineare in modo sobrio il contesto, narrando la storia del quartiere urbano sulla sua "pelle".

"Il nostro edificio - spiega Massimiliano Fuksas - è così uno specchio, uno schermo, una tela su cui la vita di questa zona risalterà. La vita come la cultura. La cultura come vita''. L'inizio dei lavori è previsto entro la fine del mese di giugno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza