cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Citroen

Torna la 2CV, ma su due ruote

31 ottobre 2018 | 16.19
LETTURA: 3 minuti

Torna la 2CV, ma su due ruote

La storica 2CV della Citroen compie 70 anni ed è pronta a tornare in strada, questa volta su due ruote. La casa automobilistica francese ha dato il compito a South Garage, tra uno dei preparatori italiani più conosciuti, di realizzare una moto ispirata all'iconica 2 cavalli, e in particolare alla Charleston, una delle fortunate serie speciali che a partire dal 1976 animarono la gamma della 2CV. E' nato così un modello che riprende le linee ed i colori di quella versione, soprattutto nei due parafanghi posteriori, uno dei segni più distintivi dell'auto che sono presenti anche nella sua nuova versione a due ruote.

Sulla moto è stato installato un originale porta-pacchi cromato che richiama il logo Citroën, il 'double chevron' mentre il sedile in pelle richiama gli inserti nel serbatoio anch’essi in pelle con cuciture orizzontali. Come le altre parti della carrozzeria della moto, il serbatoio è stato accuratamente carteggiato, filettato ed infine verniciato nei colori originali della 2CV Charleston per un effetto elegante e brillante. Un lavoro artigianale, eseguito interamente a mano.

Anche il frontale della moto Charleston presenta espliciti richiami alla vettura 2CV: oltre al singolo faro con il vetro giallo, con un diametro di 4.5 pollici rispetto a quello di 5 della vettura originale, la vistosa griglia centrale in lamiera bordata con stecche lucidate e poi saldate che richiama al centro il "double chevron".

Come la maggior parte delle serie speciali, anche la Charleston fu ideata e proposta da Serge Gevin, un decoratore, arredatore e pittore che lavorava con Bob Delpire, il pubblicitario che rivoluzionò l’immagine di Citroën dalla seconda metà degli anni ‘50. Gevin la pensò come un omaggio al ballo divenuto famoso nei “ruggenti” Anni Venti.

Presentata nel 1980, la serie speciale Charleston arrivò sul mercato nel 1981. Inizialmente fu prodotta nella fabbrica di Levallois in Francia, nella originale carrozzeria bicolore: oltre alla versione gialla e nera, Serge Gevin propose un’altra colorazione di grande successo, molto elegante, che al colore nero associava il “Rouge Delage”, una tinta bordò che prende il nome dalle vetture di lusso costruite nella prima metà del ‘900 e che caratterizzarono gli Anni Trenta in Francia.

Tra tutte le serie speciali, sicuramente la Charleston è quella più conosciuta e di maggiore successo. Sostenne a tal punto le vendite della 2CV da prolungarne la vita fino al 1990, quando fu proprio una Charleston, in due toni di grigio, l’ultima 2CV che uscì dalle catene di montaggio della fabbrica portoghese Citroën di Mangualde il 27 luglio 1990.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza