cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allarme di Check Point

Cybersecurity: Check Point, allarme nuovo e pericoloso malware in Google Play

10 maggio 2016 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Cybersecurity: Check Point, allarme nuovo e pericoloso malware in Google Play

Sembra non esserci pace per i dispositivi mobili con sistema operativo Android. L'ultimo allarme arriva da Check Point e riguarda un nuovo malware rinvenuto su Google Play, chiamato Viking Horde. Si tratta di un malware che esegue click fraud e che può sferrare anche altri tipi di attacchi, in particolare DDoS e messaggi spam. Sono almeno cinque le versioni del codice malevolo che hanno aggirato i controlli contro i malware di Google Play. Check Point, rende noto l'azienda specializzata in sicurezza informatica, ha avvertito Google della presenza di questo malware il 5 maggio scorso.

Viking Horde crea su tutti i dispositivi, con diritti di amministratore o senza, una botnet, che utilizza indirizzi IP convertiti in proxy per celare click fraud generando così entrate economiche per gli hacker. Una botnet è una rete formata da dispositivi informatici collegati ad Internet e infettati da malware, controllata da un'unica entità, il botmaster, all’insaputa dei rispettivi proprietari. Le botnet possono essere utilizzate per diversi scopi, grazie alla capacità di elaborazione distribuita su tutti i dispositivi. Più la rete botnet è estesa, più aumentano le sue possibilità.

Sui dispositivi rooted, cioè con diritti di amministrazione, Viking Horde scarica altri malware, in grado di eseguire qualsiasi tipo di codice da remoto, con la possibilità di mettere a repentaglio la sicurezza dei dati custoditi dal dispositivo. Inoltre, sfrutta i vantaggi conferiti dai permessi di root, rendendo difficile, se non impossibile, la rimozione manuale. La versione più scaricata di Viking Horde è l’app Viking Jump, caricata da Google Play il 15 aprile, che conta dai 50.000 ai 100.000 download. In alcuni mercati locali, Viking Jump è una delle app gratuite di punta di Google Play.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza