cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Fico: "Dimentichiamo umiliazioni subite da noi 100 anni fa"

24 settembre 2019 | 18.55
LETTURA: 3 minuti

In passato eravamo noi "vittime di pregiudizi e stereotipi". Gli italiani, sottolinea, erano visti come "sporchi, ignoranti, criminali e mafiosi" e, soprattutto, non integrabili in alcun modo nella società americana

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Spesso, quando si affronta oggi il tema della immigrazione, dimentichiamo le sofferenze e umiliazioni cui eravamo sottoposti noi appena cento anni fa". Così il presidente della Camera, Roberto Fico, nel suo intervento nel corso della presentazione del film 'Mother Cabrini', che narra della vicenda della suora italiana Francesca Cabrini che operò negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. "Gli italiani erano spesso vittime di pregiudizi e stereotipi secondo cui essi erano sporchi, ignoranti, criminali e mafiosi, non integrabili in alcun modo nella società americana. E dimentichiamo quanti sforzi ha richiesto l'integrazione dei nostri connazionali negli Stati Uniti e negli altri Paesi di destinazione".

"Un importante aspetto dell'opera di Francesca Cabrini fu l'approccio - sottolinea Fico - la sua priorità fu quella di togliere i bambini emigrati dalle strade fondando orfanotrofi e scuole, in cui si affiancava lo studio dell'inglese a quello dell'italiano, che spesso gli emigrati stessi ignoravano perché parlavano solo dialetto. E questo con un preciso obiettivo: quello della integrazione graduale nella società americana senza perdere le proprie radici culturali".

Per il presidente della Camera si tratta di "una lezione quanto mai attuale: non può esserci integrazione nelle nostre società se non diamo un accesso pieno ed effettivo al sistema scolastico e, più in generale, all’apprendimento di quelli che sono i valori e i principi su cui si fonda il modello di società del nostro Paese e quello dell’Europa".

"Mi auguro, in conclusione, che questi spunti che emergono dalla vita di Francesca Cabrini possano contribuire ad affrontare con maggiore consapevolezza e lucidità - in Italia e in Europa - il tema della gestione dei flussi migratori, con particolare riguardo alle questioni connesse alla integrazione nelle nostre società di rifugiati e migranti", conclude Fico.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ghiacciaio a rischio crollo, strade chiuse e case evacuate

Aifa blocca lotti Buscopan, Zantac e Ranidil

Scopre un Cimabue in cucina. Sgarbi: "Lo Stato lo compri"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza