cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, a Porta Venezia apre la prima biblioteca nel metrò

25 luglio 2022 | 17.11
LETTURA: 2 minuti

Nel mezzanino la 'smart library' robotizzata dove prendere e restituire libri

Milano, a Porta Venezia apre la prima biblioteca nel metrò

Biblioteca in metrò: è l'ultima novità arrivata a Milano, nel mezzanino della fermata Porta Venezia della linea M1. Si tratta di una 'smart library' completamente robotizzata: funziona cioè come una macchinetta di cibo e bevande, ma al posto del caffè offre ai passeggeri un libro da leggere durante il viaggio in metropolitana.

Quattrocento - tra volumi cartecei, audiolibri, fumetti e dvd - i prodotti offerti in maniera totalmente gratuita agli utenti della smart library, che seguirà gli orari della metropolitana, restando quindi aperta sette giorni su sette, dalle sei del mattino fino a mezzanotte inoltrata. Potranno usufruire del servizio gli iscritti al sistema bibliotecario e cittadine e ai cittadini residenti a Milano, a cui basterà, attraverso un Qr-code, accedere a una pagina in cui effettuare gratuitamente e in tempo reale l’iscrizione (con spid o carta d'identità elettronica), e quindi al prestito.

La biblioteca nel metrò, messa in campo grazie ad un cofinanziamento ottenuto da Regione Lombardia, con la collaborazione di Atm, rientra nel più ampio progetto 'Biblioexpress', avviato nel 2020 dal Comune di Milano per garantire maggiore prossimità territoriale agli utenti dei servizi bibliotecari. Già trenta le edicole e cinque le librerie milanesi attive come punti di prestito nei quartieri.

La smart library inaugurata oggi nel mezzanino di Porta Venezia dialoga con il catalogo del sistema bibliotecario, che registrerà in tempo reale le transazioni di prestito. Nella fase preliminare di collaudo della macchina (che dovrebbe concludersi con la fine dell'estate), la biblioteca in metrò proporrà una dotazione di soli libri e sarà possibile accedere esclusivamente ad un prestito alla volta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza