cerca CERCA
Lunedì 26 Luglio 2021
Aggiornato: 22:39
Temi caldi

Milano: caccia a zanzare, trattati 60 mln di metri quadri di verde pubblico

16 luglio 2014 | 20.20
LETTURA: 2 minuti

Si conclude questa notte il quarto ciclo di interventi notturni adulticidi nei parchi, giardini e aiuole della città

alternate text

Si conclude questa notte il quarto ciclo di interventi notturni adulticidi nei parchi, giardini e aiuole di Milano, grazie al quale i metri quadrati di verde pubblico trattati raggiungeranno quota 60 milioni. Ogni ciclo infatti (in totale saranno otto fino all'autunno) copre una superficie di 15 chilometri e ha una durata di nove giorni: il prossimo partirà nella notte tra il 22 e il 23 luglio.

Proseguono inoltre gli interventi larvicidi, iniziati il 3 marzo e che si protrarranno fino a fine ottobre (suddivisi in sette cicli), negli oltre 135mila tombini delle caditoie stradali e negli immobili comunali (542 scuole, 245 edifici comunali e 10 cimiteri). È in corso in questo caso il quinto ciclo che si concluderà alla fine del mese di luglio.

Sono partiti anche i campionamenti settimanali sulle 300 piane coltivate a riso (circa 750 ettari di superficie) che vengono disinfestate con prodotti biologici distribuiti con elicotteri ultra leggeri: mediamente si è rilevata una concentrazione al di sotto di una larva per litro. Un ottimo risultato, ottenuto grazie ai tre passaggi già effettuati dagli ultra leggeri a partire da metà giugno, a cui alla fine di questa settimana si aggiungerà un quarto intervento su tutte le vasche risicole all'interno del confine comunale. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza