cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: tassa di soggiorno ora si paga on line

10 febbraio 2014 | 17.26
LETTURA: 2 minuti

Un software per il pagamento on line della tassa di soggiorno che semplifica le procedure e agevola il rapporto tra gli operatori alberghieri e l'amministrazione comunale, permettendo di risparmiare tempo, di eliminare la compilazione dei moduli cartacei, di facilitare le operazioni di trasmissione delle presenze degli ospiti. Questi i principali obiettivi della nuova piattaforma web per il pagamento dell'imposta di soggiorno presentata questa mattina dall'assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D'Alfonso agli albergatori milanesi.

"Grazie a questa applicazione proseguiamo nel processo di semplificazione portato avanti in questi anni, anche grazie alle nuove tecnologie che consentono di risparmiare tempo e rendere più trasparente e immediato il rapporto tra l'Amministrazione e gli operatori alberghieri", ha spiegato l'assessore Franco D'Alfonso. "Questo sistema eviterà la compilazione cartacea di oltre 54mila moduli, pari a circa 2,7 quintali di carta all'anno - ha proseguito D'Alfonso -. Una nuova piattaforma web che consente anche di avere una fotografia sempre aggiornata sia delle presenze in città sia dell'andamento del tributo".

Il "portale dell'imposta di soggiorno" è stato concepito come un'applicazione web. Per accedere al servizio basterà registrarsi con una password. L'applicazione permette al gestore anche di compilare e inviare le dichiarazioni di omesso versamento dell'imposta che saranno utilizzate dall'amministrazione per generare i provvedimenti sanzionatori. Un vantaggio del portale è la compilazione del modello 21 della Corte dei Conti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza