cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ministero dell'Economia: "Attesi utili dalle garanzie sulle sofferenze delle banche"

27 gennaio 2016 | 08.48
LETTURA: 2 minuti

Sede del ministero dell'Economia in via XX settembre (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Sede del ministero dell'Economia in via XX settembre (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

La concessione di garanzie dello Stato nell'ambito di operazioni di cartolarizzazione che abbiano come sottostante crediti in sofferenza "non genererà oneri per il bilancio dello Stato. Al contrario, si prevede che le commissioni incassate siano superiori ai costi, e che vi sia pertanto un'entrata netta positiva". Lo scrive il Mef in una nota in cui illustra i dettagli dello strumento per facilitare lo smaltimento delle sofferenze bancarie.

La presenza della garanzia - evidenzia il ministero - "pubblica faciliterà il finanziamento delle operazioni di cessione delle sofferenze". Questo intervento "si aggiunge alle numerose misure approvate in questi mesi per contribuire al rafforzamento in atto del settore bancario (trasformazione delle maggiori banche popolari in società per azioni, riforma delle fondazioni bancarie, semplificazione delle procedure di recupero crediti e delle procedure di insolvenza per ridurre i tempi, adeguamento allo standard europeo del trattamento fiscale delle svalutazioni, la prossima riforma delle banche di credito cooperativo)".

Con questo ulteriore tassello, conclude il Mef, "il complesso degli interventi faciliterà la gestione efficace e progressiva del residuo elemento di debolezza del settore bancario italiano, rappresentato dalla concentrazione di crediti deteriorati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza