cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Molteni (LifeGate), Trump in realtà è suo migliore alleato

05 giugno 2017 | 14.37
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: Molteni (LifeGate), Trump in realtà è suo migliore alleato

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente e, soprattutto, dopo l’annuncio del presidente Usa Donald Trump sull’uscita degli Stati Uniti d’America dall’accordo di Parigi, Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, advisor per lo sviluppo sostenibile, commenta la situazione con una voce decisamente fuori dal coro: “Ogni scelta di Trump in campo ambientale è stata una sciagura inaudita. Ma proprio nella sfacciataggine con cui Trump affronta il problema, facendosi beffe di scienza e buon senso, risiede anche l’aspetto positivo della sua politica ambientale. La sua arroganza è tale da provocare la reazione della società, facendo scattare anticorpi finora dormienti".

"Milioni di persone che non si sono mai mobilitate attivamente per la causa ambientale, infatti, oggi sono spinte a reagire, prendere posizione e scendere in strada per protestare. Se ognuno di loro migliorasse il proprio stile di vita anche solo del 20% avremmo già vinto la battaglia", avverte.

Secondo il direttore scientifico di LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, l’uscita degli Usa dagli accordi di Parigi, sottoscritti e tanto voluti da Barack Obama, non è un dramma e potrebbe rivelarsi, al contrario, una risorsa.

“Lasciamoci stupire - dice - dalla non-linearità della natura. Non è detto che il percorso più veloce per raggiungere l’obiettivo sia una retta che va da A a B. Spesso è più veloce allontanarsi e 'toccare il fondo' per poi accelerare riguadagnando il tempo perso inizialmente. Focalizziamoci sul caso dei cambiamenti climatici: gli accordi internazionali per 25 anni hanno cercato di tirare una riga dritta da A a B, ma con passi così lenti da risultare ridicoli; mentre ora Trump sbaraglia tutto e va con passo deciso nella direzione diametralmente contraria".

"Grazie a questa accelerazione, la società, auspicabilmente, si sveglia dal torpore e reagisce violentemente in direzione opposta (quella giusta) proprio perché l’ambiente e i cambiamenti climatici sono diventati temi caldi e di stretta attualità, di cui parlano tutti i media, innestando un circolo virtuoso", sottolinea.

"Le prove che questo sta accadendo? Il primo discorso del neo eletto presidente francese Macron, che ha invitato gli scienziati americani a trasferirsi in Francia. Oppure la reazione di altri Stati (anche americani), che ora hanno messo il tema ambientale in cima alla lista delle proprie priorità proprio per rispondere alle mosse di Trump”, conclude Molteni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza