cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 19 dicembre

19 dicembre 2013 | 12.03
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 19 dicembre

Roma, 18 dicembre - Nella puntata di 'Speciale Superquark' in onda domani alle 21.10 su Rai1, Piero Angela accompagnerà i telespettatori in un grande viaggio all'interno dell'intelligenza e delle emozioni, per scoprire l'oggetto più complesso dell'universo conosciuto: il cervello. Come si formano i pensieri, quando scatta l'aggressività, perché a volte abbiamo l'impressione di aver già visto una scena? Ospite in studio il neuro scienziato Piergiorgio Strata, che spiegherà il sistema limbico, l'area che per così dire "colora" la nostra vita, che è all'origine delle sensazioni piacevoli, o sgradevoli, ma anche dei comportamenti aggressivi. Si racconterà la storia, davvero sorprendente, di un ferroviere statunitense che a metà dell'Ottocento sopravvisse al gravissimo incidente di un'asta che gli trapassò il cranio e cambiò di colpo carattere, diventando molto aggressivo. Alberto Angela spiegherà come si è sviluppato, nel corso dei tempi, il nostro cervello, con alcuni interessantissimi reperti archeologici. L'etologo Danilo Mainardi farà una rapida incursione anche nel cervello degli animali, da quello delle formiche a quello degli scimpanzé. Paco Lanciano spiegherà come nascono le intuizioni nei cervelli geniali, e come esempio, porterà in studio la prima radio inventata da Marconi. Alcuni scienziati spiegheranno a che punto e' la ricerca sul cervello, nei servizi sulla stimolazione cerebrale profonda, dalle Molinette di Torino e sullo Human Brain Project dal Politecnico di Losanna.

Alla vigilia delle feste natalizie domani alle 23.20 a 'Porta a Porta' su Rai1, Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, e Matteo Richetti del Partito Democratico, commenteranno insieme a Bruno Vespa gli ultimi sviluppi dell'attualità politica. Nel corso della trasmissione si assisterà a un'intervista a tutto campo a Loretta Goggi.

In Italia ogni anno 200mila persone sono colpite da ictus, più di 15 milioni nel mondo. Alcuni sintomi, dal formicolio a un braccio o a una gamba alla difficoltà a pronunciare delle parole, possono rivelare che si è colpiti dalla patologia e che occorre subito rivolgersi a un medico. Prevenzione, diagnosi e riabilitazione da ictus; questo il tema della puntata di domani di 'Fuori tg', lo spazio di approfondimento del Tg3 in diretta alle 12.25. Ospiti di Maria Rosaria De Medici: il neurologo del dipartimento di Neuroscienze dell'università di Firenze e della Stroke unit dell'ospedale Careggi Domenico Inzìtari e il presidente di Alice Italia, Paolo Binelli

Domani alle 11.20 su Rainews 24, all'interno del programma di approfondimento 'Di Mattina', andrà in onda la terza parte del reportage 'Afghanistan Operazione ritorno - Sapphire. La maledetta strada 517' di Ettore Guastalla e Alessandro Carboni, girato sulla strada che collega Farah a Bala Baluk. Una strada dove sono stati fatti centinaia di attentati e attacchi contro le forze Isaf e contro gli italiani. Ospite in studio il generale Roberto Perretti, capo reparto impiego delle forze.

Domani, alle 10,00 su Rai1, Eleonora Daniele condurrà 'Unomattina Storie Vere' e si occuperà di alieni. La prima storia è raccontata da Anna Federighi, 'prelevata' dagli alieni, che parlerà della sua esperienza sull'astronave e dei contatti, dopo il ''rapimento''. A seguire la storia di Marina Tonini, che nel maggio del 2009 si è sentita trasportata verso l'alto da una luce bianca e si è poi ritrovata su un'astronave in compagnia di tre alieni. Ci saranno poi altre testimonianze come quella di Iwona Szymanska che a sette anni è stata rapita insieme al suo amico Marco, e 'aspirata' da una forza bianca, e di Fabrizio Molly che il 16 giugno scorso vicino la pista d'atterraggio dell'aeroporto di Fiumicino ha avvistato e filmato una sfera di luce. A commentare le storie Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr.

La sua vicenda è una di quelle che ha colpito di più l'opinione pubblica italiana, forse perché un'aggressione di questo tipo in genere accade in altre parti del mondo e riguarda altri popoli. Il 16 aprile scorso Lucia è stata aggredita con l'acido e il suo viso è stato deturpato.L'aggressione, il dolore fisico, la sofferenza mentale di accettare i cambiamenti che l'acido ha fatto sul viso, le cure, la decisione di cominciare una nuova vita, fino al coraggio di affrontare i propri presunti attentatori in tribunale. Cavaliere emerito della Repubblica italiana e donna dell'anno 2013 per la rivista Grazia, Lucia Annibali sarà ospite della puntata di 'Start, la notizia non può attendere' in onda su Radio1 domani alle 10.35. Ospite anche Stefano Bartezzaghi, autore di 'Anche meno. Viaggio nell'italiano low cost', un libro che indaga sull'evoluzione della lingua italiana. All'interno di 'Start Salute e Benessere', la 'cinematerapia in ospedale' con Giuliana Bossi Rocca, presidente di Fondazione Humanitas e con Bruno Bernardini, responsabile del reparto di riabilitazione Neurologica Humanitas

"Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo (o due) da prendere a intervalli regolari". A 'Pane quotidiano', la trasmissione condotta da Concita De Gregorio, in onda domani alle 12.45 su Rai3, Fabio Stassi e Guido Davico Bonino raccontano vita e romanzi di scrittori dalle singolari virtù terapeutiche.

La polemica sulle modalità dei trattamenti sanitari riservati agli immigrati del Cie di Lampedusa, con le reazioni dell'Unione Europea, del governo e della politica al centro della puntata di domani di 'Radio Anch'Io', in onda alle 9.00 su Radio1, che vedrà la partecipazione, in collegamento telefonico, del ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge, del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, del portavoce del Commissario Malstrom Michele Cercone, del presidente della Commissione Politiche Europee della Camera Michele Bordo, un esponente del M5S, del sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e del direttore del Consiglio Italiano per i Rifugiati Christopher Hein. Radio Anch'Io è condotta da Ruggero Po.

Domani 'Brave Ragazze', con Federica Gentile e Nicoletta Simeone, torna in onda su Radio2 nella sua versione settimanale dalle 13.40 alle 15.00. Ogni uomo vive almeno una storia d'amore che dura tutta la vita: quella con il proprio tempo e il proprio Paese. Francesco Piccolo, oggi con noi, racconta la sua ne 'Il desiderio di esser come tutti', il suo nuovo libro edito da Einaudi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza