cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna: Legambiente assegna tre 'bandiere nere' alla Lombardia

29 luglio 2014 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

Una al Comune di Schilpario, un'altra alla Provincia di Lecco e la terza alle segreterie dei partiti Pd e Svp, "che si sono prodigati per lo smembramento del Parco dello Stelvio"

Montagna: Legambiente assegna tre 'bandiere nere' alla Lombardia

Sono otto le bandiere nere, per le cattive pratiche di gestione del territorio, assegnate quest'anno dalla Carovana delle Alpi 2014, la campagna di Legambiente che fotografa lo stato di salute dell'ambiente alpino. Ben tre sono state assegnate in Lombardia, mentre una rispettivamente in Piemonte, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Valle D'Aosta.

Non mancano però le buone pratiche per uno sviluppo locale "green", come testimoniano le dieci bandiere verdi: anche qui la Lombardia ne conquista tre, due il Piemonte e il Friuli e una rispettivamente Trentino, Liguria e Valle d'Aosta.

Delle tre bandiere nere lombarde, la prima e più pesante va alle segreterie dei partiti Pd (Partito Democratico) e Svp (Südtiroler Volkspartei), "che si sono prodigate per lo smembramento del Parco dello Stelvio, i cui 131.000 ettari ricadono per il 45% in Lombardia, per il 41% in Alto Adige e per il 14% in Trentino", denuncia Legambiente.

Seconda bandiera nera lombarda al Comune di Schilpario per non avere attuato in maniera efficace la regolamentazione dell'utilizzo di motoslitte,"in spregio a qualsiasi regola di buon senso capace di preservare il turismo dolce e di qualità".

La terza va alla Provincia di Lecco per aver previsto, anche nella recente revisione del Piano Territoriale di Coordinamento, il potenziamento del polo sciistico Artavaggio-Bobbio con un progetto invasivo di tunnel che dovrebbe collegare le due località.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza