cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Firenze, arte e politica nell'ultima stagione dell'Elettrice Palatina

07 aprile 2014 | 14.35
LETTURA: 3 minuti

Si intitola ''Arte e Politica. L'Elettrice Palatina e l'ultima stagione della committenza medicea in San Lorenzo'' la nuova mostra che il Museo delle Cappelle Medicee di Firenze ospita da domani, martedi' 8 aprile, al 2 novembre 2014. Rendere omaggio all'Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de' Medici, l'ultima discendente del ramo granducale mediceo, per la Soprintendenza e' un atto dovuto per le molteplici ragioni che legano gli ultimi anni della sua vita - successivi alla morte del fratello e ultimo granduca Medici Gian Gastone - alla vita presente e futura del suo Stato, alla cui salvaguardia ella dedicò il ''Patto di famiglia'', quel fondamentale documento che ha garantito la tutela e la conservazione del patrimonio dei Medici nella loro città e nel loro Stato.

L'idea della mostra è nata da un progetto che nel 2012 ha visto la collaborazione tra i Musei Rem di Mannheim - che hanno voluto onorare la memoria dell'Elettrice che in Germania visse e regnò a seguito del matrimonio con l'Elettore Palatino Johann Wilhelm von Pfalz Neuburg, dal 1691 al 1716 - il Museo delle Cappelle Medicee, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Firenze con le Soprintendenze per i Beni Archeologici della Toscana quella per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per la Provincia di Firenze e l'Opificio delle Pietre Dure.

Il progetto portò fra l'8 e il 22 ottobre del medesimo 2012, alla verifica dello stato di conservazione dei resti mortali dell'Elettrice e al risanamento della sepoltura, oltre al restauro di parte dell'importante corredo funebre. Il Museo delle Cappelle Medicee ha voluto rendere noti al pubblico i risultati di quella ricerca e di quei restauri con questa mostra, incentrata in particolare sugli ultimi anni di vita dell'Elettrice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza