cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 12:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: sarà presentato a Più libri il catalogo Cosmogonia

Sonia Gentili
Sonia Gentili
17 ottobre 2022 | 11.10
LETTURA: 1 minuti

Sarà presentato a "Più libri, più liberi", la fiera dell'editoria indipendente in programma a Roma all'inizio di dicembre, il catalogo di “Cosmogonia”, la mostra che rimarrà aperta fino al prossimo 8 gennaio al Museo Carlo Bilotti. La mostra presenta opere di Daniela Monaci e poesie di Sonia Gentili trasformate in installazione visiva dal collettivo "L’uomo che non guarda" (Gentili e Ambrogio Palmisano). Insieme al catalogo (edizioni Ensemble) sarà esposto anche il libro di Gentili, “Favole per credere alle favole”, uscito proprio in questi giorni (Ali Ribelli edizioni)

Cosmogonia espone "un percorso circolare per disvelare l’apparenza delle cose", spiegano gli organizzatori in un comunicato. "Immagine e parola decrittano un universo e delineano la 'Cosmogonia' dell’inapparente. E’ un viaggio nell'esplorazione creativa, quello che vede protagoniste le opere di Monaci e la visione poetica di Gentili, con le sue poesie in movimento che affiorano dai libri-installazioni esposti nelle sale del Museo di Villa Borghese".

"E’ stato un riconoscimento reciproco a spingere Monaci e Gentili a una collaborazione artistica che è, di fatto, un dialogo tra immagine e parola, in una scansione ritmica tra pieni e vuoti, tra luci ed ombre in una metrica comune". "Con Gentili – racconta Monaci - è stato un riconoscimento reciproco dal punto di vista del rispettivo processo creativo. Le sue poesie emergono e appaiono in un divenire che è lo stesso delle mie immagini ed è il divenire del mondo a formare una Cosmogonia, un processo incessante che interessa il cosmo e la sua trasformazione”. "Cosmogonia è creazione, accadere di mondi. Interiori ed esteriori. Quello che ci unisce è lo sguardo sul prendere forma delle cose, e il fatto che questo prendere forma non è definitivo. E' qualcosa che continua a muoversi”, aggiunge Gentili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza