cerca CERCA
Sabato 19 Giugno 2021
Aggiornato: 23:07
Temi caldi

Roma: Mura Aureliane, terminato consolidamento viale Pretoriano

27 ottobre 2015 | 16.01
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Sono terminati in queste ore i lavori di consolidamento e restauro del tratto di viale Pretoriano delle Mura Aureliane (tra via dei Frentani e Arco di Sisto V) finanziati con fondi pubblici per un importo complessivo di due milioni di euro. Lo rende noto il Comune di Roma.

L’intervento iniziato nel febbraio 2013, successivamente al crollo di una porzione del camminamento nel dicembre 2007, si è appena concluso ed è consistito nel consolidamento statico-conservativo della struttura, nella riqualificazione, restauro e recupero degli elementi architettonici identificativi, quali il camminamento, le torri e il portale settecentesco della Villa Gentili, poi del Drago e Dominici, complesso già presente nella pianta di Giovambattista Nolli del 1748.

Dopo il collaudo sarà possibile nei prossimi mesi riaprire al pubblico circa 160 metri di camminamento e la cosiddetta Coffeaus luogo di sosta e ristoro, che ai tempi della villa Gentili concludeva il giardino pensile realizzato sul camminamento delle Mura, tra Porta Tiburtina e l’attuale piazzale Sisto V estendendosi fino all’attuale via dei Frentani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza