cerca CERCA
Giovedì 19 Maggio 2022
Aggiornato: 00:04
Temi caldi

Tv: Natale in pasticceria con Iginio Massari su Sky Uno

15 dicembre 2016 | 13.44
LETTURA: 4 minuti

alternate text
Iginio Massari

Il Natale su Sky Uno HD è arricchito da un maestro della pasticceria made in Italy che, domani alle 19, sarà il protagonista assoluto dello speciale in due episodi 'Natale con Iginio Massari': la sua carriera, dagli inizia ad oggi, passando per la famiglia, i successi e le sue creazioni. Con grande dedizione e passione, nel corso della sua lunga carriera, Massari ha ottenuto più di 300 riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, fino all’ultimo premio ricevuto a novembre a Torino dal Gambero Rosso. Senza mai dimenticare la propria identità e le proprie origini, attraverso la sperimentazione e la ricerca continua, Massari crea delle vere opere d’arte che incantano il palato e conquistano gli occhi con colori armonici, forme pulite ed eleganza. Un’idea che si racchiude nelle sue stesse parole: "La pasticceria nel suo essere è la tentazione del peccato di gola. E’ il cibo della trasgressione, del corpo per accontentare l’anima".

Il primo episodio è dedicato ai dolci tradizionali del Natale, che si intrecciano al ritratto dell’uomo, di cui si ripercorrono le tappe fondamentali professionali e private. Massari ci introduce alla storia e alle simbologie del panettone, dolce in cui è maestro assoluto, e ci mostra le fasi più significative della sua lunga e complessa preparazione. Passando per il pandoro e per il bossolà, il dolce natalizio tipico bresciano. La narrazione, in prima persona, si sposta poi anche sui suoi ricordi d’infanzia e sulla famiglia. Attraverso la voce dei figli Debora e Nicola, dei nipotini Pietro e Lorenzo e della moglie Marie ci avviciniamo meglio al carattere di Massari che, può essere di volta in volta ruvido, spigoloso o dolcissimo, senza mancare mai di arguzia e di battute e giudizi anche taglienti.

Nel secondo episodio vengono presentati dolci natalizi più nuovi e particolari, che grazie alle forme, ai colori e alle decorazioni rappresentano una versione innovativa della pasticceria natalizia. Alla preparazione dei dolci all’interno del suo laboratorio si intreccia il suo ritratto di profondo conoscitore della scienza pasticcera e le sue valutazioni sui cambiamenti provocati dalla tecnologia nel mestiere, i precetti e le regole che presiedono la qualità in pasticceria, il fastidio per l’improprietà di linguaggio nel lessico dolciario, l’insofferenza verso mode alimentari ipocrite. Alla sua voce si unisce quella di grandi chef, come il celebre collega d’oltralpe Pierre Hermé, che ci spiega la grandezza di Massari, mettendo l’accento sui concetti di precisione assoluta e disciplina, basi fondamentali per entrare tra i fuoriclasse dell’altra pasticceria, oltre all’intervento di un esperto che ci parla del suo formidabile palato e della sua infallibile capacità di analisi organolettica delle materie prime. Nel periodo di Carnevale, inoltre, è previsto un secondo appuntamento con Iginio Massari, sempre in esclusiva assoluta su Sky Uno HD. I documentari sono una produzione originale Sky Uno realizzata da Level 33.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza