cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: l'indagine, attesa e creatività sotto alberi europei

24 dicembre 2014 | 11.16
LETTURA: 5 minuti

Viaggio DaWanda.

Natale: l'indagine, attesa e creatività sotto alberi europei

Attesa e preparazione. Questo il senso dato al Natale dalle persone secondo DaWanda, il mercato europeo in cui acquistare articoli originali e fatti a mano da artigiani, designer e creativi da tutto il mondo, che ha deciso di raccontare il suo 'Viaggio nel Natale'; un'indagine condotta in diversi Paesi europei alla scoperta delle tradizioni e dei modi più creativi scelti per prepararsi al periodo natalizio.

Da questo viaggio emerge in modo distinto come in tutta Europa il Natale stia sul confine tra magica attesa e preparazione dell’evento. Infatti, partendo dall’Olanda, che già a novembre dà l’avvio alle festività con Sinteklass, passando per Italia e Francia dove tradizione e famiglia rivestono un ruolo principale, si giunge in Germania e in Polonia, in cui l’idea di condivisione è il cardine del periodo natalizio, per arrivare infine al mix di tradizione e unicità della Spagna: combinando originalità e tradizione, i creativi di DaWanda dimostrano come la festività del Natale sia dovunque sinonimo di attesa, preparazione e condivisione.

“Nei diversi Paesi in cui DaWanda è presente -afferma Ilaria Contrastini, country manager di DaWanda Italia- il Natale rappresenta la festività senza dubbio più importante. La domanda alla base del nostro viaggio era comprendere cosa rende speciale questo evento e come ciascuno si prepara a trascorrere il periodo festivo".

"Quello che emerge -fa notare- è che, indipendentemente dal Paese, l’essenza sia rappresentata dall’attesa e dalla preparazione, intese anche come interesse rispetto al fatto a mano e ricerca di autenticità. Per questa ragione, oltre ai tantissimi prodotti in vendita sulla piattaforma e ai molti tutorial con le idee da realizzare da soli o in compagnia della famiglia, DaWanda mette a disposizione anche la nuova app, per ispirare quanti sono alla ricerca del regalo perfetto o dell’oggetto ideale per rendere speciale l’atmosfera".

"Grazie a questa nostra indagine -sostiene Contrastini- possiamo affermare che sono la tradizione e i valori genuini a rendere speciale il Natale. In questo scenario, per noi di DaWanda parlare di handmade e fai da te significa offrire agli utenti la possibilità di trovare regali e prodotti personalizzati e unici, ma anche mettere alla prova se stessi creando oggetti speciali con i nostri tutorial".

Il viaggio alla scoperta del Natale parte dall’Italia, Paese in cui questo rappresenta l’evento centrale dell’anno ed è contraddistinto da numerose tradizioni, sia religiose sia laiche. Insieme a Babbo Natale e alla Befana che portano i doni, elementi tradizionali sono anche il panettone e il pandoro. Per trovare le origini di Santa Claus però bisogna andare in Olanda e celebrare Sinterklaas. Secondo la credenza, il Santo lascia ogni anno la sua residenza spagnola e giunge a metà novembre insieme al suo fedele Zwarte Piet. Particolarmente apprezzate dagli olandesi sono le decorazioni fatte a mano, come insegna Magda di Artisticpassions.

Passando dall’Olanda alla Germania si scopre come il Natale abbia inizio con l’Avvento: simboli di questo periodo sono i calendari e le ghirlande composte da 4 candele colorate (1 per ogni settimana) e da rami di pino o abete. Veri protagonisti di questo tempo di attesa sono i mercatini, luoghi amati dai tedeschi per acquistare regali e decorazioni speciali.

Sin da bambini, quando si preparano piccoli doni per celebrare l’arrivo di Sankt Nikolaus, in Germania si cresce imparando ad apprezzare l’unicità del fatto a mano e trovare modi diversi per trasformare oggetti semplici in doni speciali. Questa è la stessa caratteristica che è possibile ritrovare nel negozio di Fräulein Frohgemut e nei suoi prodotti: biglietti di auguri, calendari dell’Avvento e decorazioni in carta, tutti realizzati artigianalmente e con amore.

Anche in Francia il periodo dell’Avvento è centrale: secondo la tradizione, è questo il tempo in cui le famiglie si preparano al Natale, decorando gli spazi della casa con oggetti fatti a mano e dedicandosi a progetti fai da te per realizzare addobbi e regali speciali, soprattutto in compagnia dei bambini. Parlando di regali, la tradizione vuole che siano importanti e piuttosto costosi, ma ultimamente si è affermata una nuova tendenza: il DIY. Creare insieme ai propri cari e regalare oggetti handmade è ritenuto più personale, caloroso e originale. Questo spiega il successo di una gran quantità di designer francesi che hanno scelto DaWanda per vendere le loro creazioni, come NatashaR.

Giungendo in Polonia si scopre come il Natale sia la festa più importante dell’anno e grande attenzione sia rivolta alle decorazioni. Molte di queste sono realizzate artigianalmente e gli articoli più tipici sono i Pajaki, piccoli ragni fatti di carta o stoffa. Altro elemento immancabile è ovviamente l’albero di Natale, qui chiamato Choinka, che rimane addobbato fino al 2 febbraio per la festa di Santa Maria delle Candele.

Condivisione è la parola chiave del Natale polacco e, perché sia perfetto, non possono mai mancare: i canti natalizi, i piatti tipici e l’oplatek (una sottile cialda che viene condivisa durante la Vigilia), un posto in più a tavola per un ospite inatteso, paglia agli angoli della casa e sotto la tovaglia come buon auspicio. Nessuno meglio dei creativi polacchi può interpretare meglio l’atmosfera magica del Natale e il senso di attesa: un esempio è Kina Ceramic Design con le sue moltissime idee creative.

Dalla Polonia, il 'Viaggio nel Natale' di DaWanda approda in Spagna, dove le celebrazioni natalizie hanno ufficialmente inizio il 22 dicembre con il lancio della Lotería de Navidad. Mentre in Catalogna è Papa Noel che porta i regali ai bambini il giorno di Natale, nelle altre regioni i piccoli devono aspettare la notte del 5 gennaio per la Cabalgata de los Reyes Magos, quando i Magi percorrono le strade delle città distribuendo caramelle e regali. Anche qui, la scelta del regalo perfetto ricade spesso su articoli handmade, come conferma l’interesse degli spagnoli per il fai da te e la volontà di regalare prodotti personalizzati e non convenzionali, come quelli di Mödernaked, giovane brand dal carattere moderno e glamour.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza