cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nello spazio un nuovo satellite per misurare oceani e monitorare clima, lanciato Jason-3

18 gennaio 2016 | 11.09
LETTURA: 4 minuti

Il satellite Jason-3
Il satellite Jason-3

Lanciato con successo il satellite Jason-3 la cui missione sarà quella di misurare gli oceani realizzandone una completa topografia con l'obiettivo di monitorare l'andamento del clima. Realizzato da Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Finmeccanica 33%, in qualità di primo contraente, Janson-3 è stato lanciato con successo tramite un razzo Falcon 9 (Space X) dalla base delle Forze Aeree di Vandenberg, in California.

Il satellite Jason 3 verrà posizionato sulla stessa orbita di Jason-2, ad un’altitudine di 1.336 chilometri con un’ inclinazione di 66 gradi, per fornire una copertura globale delle superfici degli oceani prive di ghiaccio. Con un peso al lancio di 553 chilogrammi, 550 W di potenza e 0,15° (mezzo-cono) di precisione di puntamento, il satellite avrà una vita operativa di 3 anni.

Jason-3 fungerà da ponte a una missione operativa che consentirà il proseguimento delle pluridecennali misurazioni di topografia oceanica. Jason 3 offrirà, inoltre, la stessa accuratezza delle misurazioni oceaniche di Jason 2, comprese quelle in prossimità delle zone costiere, oltre a quelle di laghi e oceani. La missione oceanografica operativa di Jason-3 prevede una collaborazione tra le 2 organizzazioni meteorologiche Eumetsat e Noaa, a capo del programma, il Cnes e la Nasa.

Basato sulla piattaforma Proteus, Jason-3 si caratterizza per l’altimetro Poseidon-3B, sviluppato anche dal sito Thales Alenia Space di Tolosa. L’altimetro a doppia frequenza Poseidon-3B continua ad essere "uno strumento chiave in questo programma di osservazione" sottolinea la join venture. Inclusi nella missione principale, Jason-3 imbarcherà Doris, il sistema per la determinazione orbitale di precisione, un Radiometro a microonde avanzato (Amr), un payload Gps (Gpsp) e un retro riflettore laser (Lra).

"Il successo del lancio di Jason-3 è un passo in avanti significativo nell’oceanografia operativa e Thales Alenia Space è lieta di essere partner dei team che lavorano nell’ambito del monitoraggio climatico. Il satellite Jason-3 consentirà la continuità delle misurazioni topografiche di alta precisione degli oceani, dopo Topex/Poseidon, Jason-1 e Jason-2, che sono operativi in orbita al momento" afferma Jean-Loïc Galle, Ceo di Thales Alenia Space.

"Thales Alenia Space -aggiunge Jean-Loïc Galle- riveste un ruolo chiave nel successo delle missioni di altimetria. Di recente, con il contratto per la costruzione dei satelliti Sentinel 1C e 1D per il monitoraggio ambientale, abbiamo dato prova ancora una volta della nostra esperienza grazie al programma europeo Copernicus".

Thales Alenia Space, sottolinea la joint venture, " è leader europeo nel monitoraggio del cambiamento climatico ed è al centro delle iniziative ambientali. La società, con un ruolo da protagonista, ha permesso all’oceanografia di diventare operativa".

L'enorme sistema di correnti superficiali e profonde favorisce un notevole scambio di calore ed energia tra tutti gli oceani del pianeta e può essere considerato come uno dei motori principali del clima terrestre. In questo quadro, gli altimetri Poseidon giocano un ruolo chiave nella rappresentazione e nella comprensione del fenomeno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza