cerca CERCA
Martedì 11 Maggio 2021
Aggiornato: 06:46
Temi caldi

Nuova collana graphic novel di Panini Comics sui personaggi Disney

04 maggio 2021 | 11.29
LETTURA: 2 minuti

Il primo titolo, 'Michey e l'Oceano Perduto' in edicola da giovedì, il prossimo a giugno

alternate text

Arriva una collana di graphic novel, con una serie di titoli alla riscoperta dei personaggi firmati Walt Disney: la Panini Comics porta infatti in edicola, nelle fumetterie e su Panini.it le graphic novel Disney edite in Francia da Glenat per il mercato d’Oltralpe. A dare il via alle pubblicazioni, in uscita giovedì, sarà 'Mickey e l’Oceano Perduto', prova d’autore di Denis-Pierre Filippi con i disegni di Silvio Camboni e i colori di Gaspard Yvan e Jessica Bodart, un 'concentrato' di avventura, azione, umorismo e poesia in stile graphic novel.

'Mickey e l’Oceano Perduto' si apre con un mondo finalmente in pace dopo anni di conflitti, in cui Topolino, Minni e Pippo si dedicano al recupero di preziosi relitti tecnologici, sfidando la concorrenza di Pietro Gambadilegno. Dopo aver risposto a un annuncio, i tre amici mettono le mani su uno strano cubo situato nelle profondità dell’oceano ma non immaginano le vere intenzioni del loro mecenate né la portata dei poteri di questo artefatto, a prima vista inoffensivo ma in grado di sovvertire l’esistenza di tutti.

"Se Denis-Pierre Filippi ha sapientemente dosato un mix di momenti ironici e leggeri a scene più ricche di pathos e suspense, si deve al talento di Silvio Camboni la realizzazione grafica di quell’immaginifica realtà 'steampunk ' che fa da scenario all’intera avventura - si sottolinea nella nota dell'editore - A chiudere il volume, inoltre, una ricca sezione che raccoglie schizzi, bozzetti e altri preziosi materiali inediti di Camboni, commentati dall’autore".

Per Camboni, "vedere l’edizione italiana di 'Mickey e l’Oceano Perduto', un libro per me molto importante, mi rende molto felice; che poi a pubblicarlo sia Panini, l’editore di Topolino, rende il tutto ancora più piacevole e chiude in qualche modo il cerchio intorno alle mie diverse anime professionali". 'Mickey e l’Oceano Perduto' è il primo titolo della collana Panini Comics che porterà in Italia le graphic novel firmate da grandi autori con i character Disney inseriti in modi nuovi e alternativi rispetto a come sono stati sempre rappresentati. Il prossimo appuntamento della collana sarà con 'Mickey attraverso i Secoli' di Fabrizio Petrossi e Dab’s, disponibile a giugno.

Osserva Alex Bertani, direttore di 'Topolino': "Non è mai facile confrontarsi e lavorare con eroi raccontati in decenni di storie, spesso di grande valore e qualità; personaggi che hanno acquisito uno spessore e un’identità talmente marcati da diventare a volte vere e proprie icone del nostro tempo. L’idea forte di questa collana è la volontà e lo sforzo di uscire da una rappresentazione più classica e tradizionale, per provare a esplorare nuove atmosfere e nuovi territori: siamo fieri di proporre al pubblico italiano questa iniziativa editoriale".

(di Enzo Bonaiuto)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza