cerca CERCA
Lunedì 20 Settembre 2021
Aggiornato: 15:52
Temi caldi

Nuovo NX, il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus

15 giugno 2021 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Il nuovo NX apre un nuovo capitolo per Lexus, introducendo nuove direzioni nel design esterno ed interno, nuovi propulsori, tra cui il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus, miglioramenti dinamici che offrono un'esperienza di guida più gratificante e connessa e multimedia, connettività di nuova generazione e l'uso di tecnologie avanzate per livelli più elevati di sicurezza, comfort e praticità. Sostituisce un modello di successo per Lexus in Europa, con più di 170.000 unità vendute dalla sua introduzione nel 2014. La maggior parte di queste vetture sono state vendute a clienti nuovi per Lexus, aspetto fondamentale per la crescita del brand in Europa.

Per consolidare questo risultato e fornire un nuovo prodotto convincente ai clienti che oggi si aspettano molto di più dal loro veicolo, Lexus ha effettuato una riprogettazione totale di NX. La sua ambizione ed il suo impegno sono dimostrati dai progressi in termini di prestazioni, maneggevolezza ed efficienza e da un 95% di nuove componenti del veicolo. Rispetto alla prima generazione di NX, la lunghezza complessiva è aumentata di 20 mm, il passo di 30, la larghezza di 20 e l'altezza di 5 millimetri. Queste dimensioni assicurano un packaging ideale, con più spazio nell'abitacolo per i passeggeri dei sedili posteriori. Lo status di NX come modello rivoluzionario per Lexus si riflette ulteriormente in una gamma più ampia di propulsori che utilizzano tecnologie nuove e migliorate, che includono il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus. Il line-up offre anche un nuovo modello ibrido elettrico, con prestazioni significativamente migliorate dalla tecnologia ibrida di quarta generazione. I nuovi motori a benzina aumenteranno lo status competitivo di NX in Russia e nei mercati dell'Europa orientale.

Il modello elettrificato di punta della nuova gamma NX è dotato di un ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV, con un'accelerazione 0-100 km/h in poco più di 6". Per contro le emissioni di CO2 stimate si fermano a meno di 40g/km ed il consumo si attesta a valori inferiori ai 3 l/100 km. Le dimensioni e la capacità della batteria ed il know-how di Lexus in materia di efficienza elettrificata si combinano per offrire un'autonomia di guida EV di 63 km fino a 135 km/h. Le prestazioni e l'efficienza di NX 350h Hybrid sono state portate a un livello superiore con l'introduzione della tecnologia ibrida Lexus di quarta generazione. Ciò fornisce il 22% in più di potenza rispetto al sistema del modello attuale, portando la potenza massima a 242 CV e migliorando l'accelerazione 0-100 km/h del 15% fino a 7"7, fornendo allo stesso tempo una riduzione prevista delle emissioni di CO2 di circa 10%. NX 350h sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale. La capacità di traino per il modello FWD è stata aumentata a 1.500 kg, in linea con la capacità della versione AWD. Infine due nuovi motori a benzina rafforzeranno la competitività del nuovo NX nei mercati della Russia e dell'Europa orientale.

La gamma comprende un'unità turbo da 2,4 litri in NX 350, che sviluppa 279 CV e 430 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico Direct Shift a otto velocità con rapporti nuovi e più corti. Un nuovo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico assicura che la potenza venga trasmessa alla strada in condizioni di bassa aderenza, sfruttando la distribuzione dinamica della coppia e il carico pre-coppia. La ripartizione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore può essere regolata da un valore di 75:25 fino a 50:50 a seconda delle condizioni di guida. Una nuova unità da 2,5 litri con 199 CV posizionerà l'NX 250 nel cuore del suo segmento nella regione. Anche questo motore offrirà la trazione integrale permanente ed il cambio automatico a otto velocità. Dopo l'anteprima ufficiale il nuovo NX sarà lanciato sui mercati europei nell'ultimo trimestre dell'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza