cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

P.A.: D'Alia a Garante Privacy, trasparenza non è omertè

08 febbraio 2014 | 12.25
LETTURA: 2 minuti

"Sono meravigliato dai toni e dagli argomenti del Garante della Privacy, Antonello Soro: ho richiesto un parere sulla pubblicazione online dei distacchi e dei permessi sindacali e lui risponde che troppa trasparenza è dannosa, evocando addirittura la 'gogna mediatica'. Ho paura che confonda la trasparenza con l'omertà". Così Gianpiero D'Alia, ministro per la Pubblica Amministrazione ribadisce le sue perplessità sullo stop ricevuto dal garante alla pubblicazione online dei nomi di chi usufruisce di permessi e distacchi sindacali.

"Qui non stiamo parlando - osserva - di schedature dei sindacalisti e di violazione della libertà sindacale: un conto infatti è la tutela dei dati sensibili da un possibile uso discriminatorio, ben diversa è la messa a disposizione dell'opinione pubblica di dati non più riservati, visto che sono gli stessi dipendenti a comunicare alle amministrazioni il mandato sindacale per godere dei permessi e dei distacchi".

"Un dipendente che esercita una funzione pubblica in distacco o in permesso sindacale - prosegue D'Alia - non deve avere alcun timore della pubblicità, anzi dovrebbe essere il primo a pretenderla, così come accade già per i politici e la burocrazia: questo a garanzia del suo lavoro e degli stessi iscritti al sindacato, che possono verificare se le persone che usufruiscono di distacchi e permessi lo facciano per difendere i lavoratori o per altri scopi molto meno nobili". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza