cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan incontra Dijsselbloem, sulle pensioni decisione "giusta" e con "impatto minimo sui conti"

08 maggio 2015 | 11.41
LETTURA: 2 minuti

Il dossier pensioni, dopo la pronuncia della Consulta che ha bocciato lo stop alla rivalutazione degli assegni voluta dal governo Monti, è stato anche al centro dell'incontro tra il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e il presidente dell'Eurogruppo

Padoan incontra Dijsselbloem, sulle pensioni decisione

Serve una decisione "giusta" e che abbia "un impatto limitato sui conti". Il dossier pensioni, dopo la pronuncia della Consulta che ha bocciato lo stop alla rivalutazione degli assegni voluta dal governo Monti, è stato anche al centro dell'incontro tra il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Sulle pensioni, spiega il ministro, "il governo sta lavorando, nel rispetto dei termini della sentenza, a misure che abbiano un impatto minimo sulla finanza pubblica e rispettino gli obblighi europei". Parole accolte con favore dal presidente dell'Eurogruppo: "Sono fiducioso che il governo italiano prenderà la giusta decisione".

Ampio spazio durante il confronto anche al caso Grecia. Con Atene, riferisce Padoan, "ci sono progressi in termini di accordi e di misure. C'è un progresso, ma bisogna accelerarlo". Lunedì, ricorda il ministro dell'Economia, "ci sarà la riunione dell'Eurogruppo, è difficile prevedere una conclusione ma c'è fiducia per un accordo in tempi ragionevoli" ha aggiunto. Entra più nel merito Dijsselbloem. "Ci sono progressi costruttivi" ma "serve il pieno impegno dalla Grecia per attuare il programma". In questa fase, aggiunge, "stiamo discutendo diverse misure e le red line". E, al di là delle misure specifiche in base al programma Ue, "la Grecia deve rispettare tre pilastri: sostenibilità finanziaria, crescita economica e stabilità finanziaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza