cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, pareggio spettacolo 2-2 tra Samp e Fiorentina

09 aprile 2017 | 15.01
LETTURA: 4 minuti

Il portiere della Sampdoria Emiliano Viviano  - AFP
Il portiere della Sampdoria Emiliano Viviano - AFP

Pareggio spettacolare per 2-2 tra la Sampdoria e la Fiorentina, nell'anticipo dell'ora di pranzo della 31esima giornata di Serie A, allo stadio Marassi. Con questo pari i viola si allontanano però dall'Europa, salendo a 52 punti a -7 dall'Atalanta quinta, in attesa delle gare di Inter e Milan, mentre la Samp si porta a 45 punti. Decisivi per i blucerchiati i gol di Bruno Fernandes e Alvarez, mentre per i viola a segno Gonzalo Rodrigueze Babacar. Viola anche sfortunati visti i due legni colpiti da Tello e Kalinic.

Giampaolo per la sfida aveva recuperato Viviano, da sempre tifoso viola, ma ha dovuto deve fare a meno di Sala, al suo posto Bereszynski. Out Muriel, spazio in avanti al tandem composto da Quagliarella-Schick. Paulo Sousa, invece, parte con il ritrovato Bernardeschi e e con Gonzalo Rodriguez, mentre in attacco Kalinic non al meglio resta in panchina, al suo posto Babacar.

La gara a Marassi inizia con 20 minuti di ritardo per i ritardi del pullman viola ma la Sampdoria non perde tempo e al 5' è già in vantaggio. Tutto nasce da un passaggio in profondità da centrocampo per Schick, una deviazione viola libera Bruno Fernandes che con un gran destro da fuori area batte subito Tatarusanu, la cui imbattibilità si ferma così a 370'. La squadra di Giampaolo sembra entrata in campo più convinta mentre i viola restano a guardare e si affacciano dalle parti di Viviano al 20' con un calcio di punizione a giro di Bernardeschi dal limite che sfiora il palo alla destra del portiere blucerchiato.

Ma è solo un lampo e due minuti dopo la Samp va vicina al raddoppio: errore di Badelj e palla a Schick che imbuca per Bruno Fernandes, ma è bravo Tatarusano a ribattere la conclusione ravvicinata del numero 10. Passa un minuto e risponde la Fiorentina con Babacar che vede Viviano fuori dai pali e tenta una conclusione da centrocampo con la palla che finisce fuori. Al 32' anche Quagliarella prova uno dei gol dei suoi tirando al volo da centrocampo, palla però alta non di molto.

I viola, spronati da Paulo Sousa nell'intervallo entrano in campo con un piglio diverso e mettono subito in difficoltà la retroguardia della Samp, con Kalinic inserito per Ilicic. Al 5' cross di Tello dalla destra, tiro ravvicinato al volo di Babacar, al quale si oppone Viviano. Al 9' Bernardeschi ruba palla a Bereszynski, passaggio per Kalinic che apre sulla sinistra per Milic, ma il cross in area viene liberato da Skriniar. Passano altri due minuti e i viola sfiorano ancora il pari: all'11' bella azione personale di Tello che in area trova un tiro velenoso, ma Viviano è salvato dal palo. Il gol però è maturo e arriva al 14': calcio d'angolo dalla sinistra, stacco di testa di Gonzalo Rodriguez sul primo palo e Viviano è battuto per l'1-1.

Trovato il pari la Fiorentina continua a spingere con Giampaolo che inserisce Praet e Alvarez. E proprio Alvarez al 26' trova il gol del nuovo vantaggio: azione nata da Praet sulla destra, bel passaggio d'esterno per Ricky Alvarez che punta Sanchez e in area fa partire il tiro che batte sul primo palo un colpevole Tatarusanu. Il tecnico viola inserisce anche Chiesa e al 33' Fiorentina va vicina al pari: cross dalla destra di Tello e colpo di testa in area di Kalinic che colpisce il palo alla sinistra di Viviano rimasto immobile. Gli ospiti continuano a spingere e al 44' trovano il pareggio: passaggio centrale di Saponara per Babacar che vede Viviano fuori dai pali e lo supera con una conclusione velenosa per il 2-2. Poi in piano recupero al 49' lo stesso Viviano si supera con il piede deviando l'ennesima conclusione di Babacar e salvando il risultato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza