cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Partiti: Grillo, che fine ha fatto Lusi? Sta pagando per tutti

20 febbraio 2014 | 16.57
LETTURA: 3 minuti

"Che fine ha fatto Lusi, il tesoriere della Margherita, dopo le sue accuse ai vertici della Magherita di aver utilizzato i soldi del finanziamento pubblico? Ricordate? Era l'estate del 2012, da allora l'ex tesoriere è scomparso. Forse è al 41 bis, forse in un istituto di rieducazione per aver attentato all'onore del Pd, forse in un piccolo gulag democratico. Si sa di certo che è ancora in vita, e questo è già un successo. C'è chi si è suicidato per molto meno in carcere". Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog, dove sottolinea: "Chi bazzica i partiti sa che i tesorieri eseguono, sono dei passacarte, dei mettifirma, degli impiegati. Sanno quello che fanno, ma non lo decidono loro".

"Il segretario o i vari caporioni - aggiunge - gestiscono i soldi. Il tesoriere è la vittima sacrificale designata. Ai tempi di Mani Pulite finì in galera Paolo Francesco Mattioli, il direttore finanziario della Fiat, la proprietà non fu coinvolta. Il procuratore generale della Corte dei Conti, Angelo Raffaele De Dominicis ha detto sulla condanna al risarcimento di 23 milioni da parte di Lusi: 'il finanziamento dei partiti e dei movimenti politici rappresenta una palese violazione della volontà popolare manifestatasi con il referendum abrogativo del 1993. La Procura ha alzato 'il coperchio del pentolone' ricevendo consenso unanime dall'intera opinione pubblica'".

"I finanziamenti pubblici sono illegali, d'accordo, ma i partiti - sottolinea il leader M5S - continuano a prenderli illegalmente e nessuno pone sotto sequestro le loro proprietà come farebbe Equitalia con l'appartamento di un inquilino moroso. I partiti devono restituire fino all'ultimo centesimo dei 2,3 miliardi di finanziamenti illeciti. Cosa c'è nel pentolone dopo averlo scoperchiato? Lusi paga per tutti? Riceve forse qualcosa in cambio?", chiede Grillo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza