cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: Confesercenti, 1 italiano su 4 non comprera' uova e colombe

05 aprile 2014 | 10.22
LETTURA: 2 minuti

La crisi non è ancora terminata e la prossima Pasqua sarà per gli italiani l'ennesima festa dai toni modesti visto che un italiano su quattro non comprerà né uova né colombe pasquali e che il 58% rinuncerà al tradizionale agnello. A rivelarlo è un sondaggio Confesercenti-Swg, che dimostra come non si sia ancora interrotto il trend delle 'festività al risparmio'. Dopo un Natale magro, anche in occasione della prossima Pasqua, i nostri concittadini si orienteranno su scelte oculate, anche a scapito della tradizione, ma in linea con un reddito familiare disponibile che lascia sereno solo il 31% degli italiani.

Quest'anno, il 25% degli intervistati dichiara che non acquisterà né colombe, né uova di Pasqua: una scelta che appare in parte condizionata, soprattutto, da ragioni di tipo economico. E anche tra chi non vuole privarsi dei dolci tipici, prevale il low-cost: il 43% sceglierà infatti uova e colombe industriali, mentre solo il 23% opterà per la qualità di quelle artigianali. Ma non è solo la crisi a cambiare le tradizioni degli italiani. Nei menu di Pasqua continua infatti a c-alare la presenza dell'agnello, condizionato anche dal dibattito sull'utilizzo alimentare di questi animali.

E se negli scorsi anni l'agnello era imprescindibile per una famiglia su due, quest'anno ben il 58% del campione lo esclude dalle sue scelte culinarie per il pranzo di Pasqua o di Pasquetta. Nel dettaglio, il 35% è contrario ad inserirlo nel menu, mentre il 23% allarga il suo 'no' a tutto ciò che fa tradizione, mentre solo il 31% ha deciso di mantenere le scelte del passato ed includere a tavola anche l'agnello. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza