cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatria: Mamme contro la meningite, zero casi obiettivo possibile (2)

23 aprile 2014 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Bisogna prendere atto che la meningite è un'infezione potenzialmente letale, che può capitare all'improvviso, e anche se apparentemente i numeri paiono risicati in realtà le implicazioni sono dolorosissime, perché possono portare alla morte o all'invalidità permanente", continua Vitiello, mamma della piccola Alessia mancata per meningite di tipo B a soli due anni. "Per questo motivo ci appelliamo alle istituzioni affinché facciano fronte alla meningite adottando misure precise e puntuali e politiche di prevenzione e diagnosi tempestiva omogenee su tutto il territorio nazionale".

Ecco, in sintesi, le richieste del Comitato nazionale contro la meningite: innalzamento delle soglie di copertura vaccinale per meningo e pneumococco fino al 95% in tutte le Regioni (come previsto dal Piano nazionale vaccini 2012-2014). Ad oggi infatti la copertura vaccinale è disomogenea e inferiore, in alcune regioni, alla soglia necessaria per garantire la cosiddetta immunità di gregge; potenziamento del sistema di notifica dei casi. Il metodo attuale non garantisce la registrazione precisa degli effettivi casi di meningite e la comunità scientifica è concorde nell'ipotizzare che oggi esista un problema di sottonotifica dei casi di meningite.

E ancora: campagne informative complete e accurate a livello nazionale. La conoscenza dei sintomi e dei rischi della meningite, nonchè degli strumenti vaccinali, è indispensabile perché i genitori possano scegliere in modo libero e consapevole come e quando vaccinare i propri figli; inserimento del nuovo vaccino contro il ceppo B nei piani regionali vaccinali. Ad oggi l'offerta alle mamme contro il meningococco presenta ancora alcuni 'buchi'. Solo la Basilicata oggi offre il nuovo vaccino contro il ceppo B; il quadrivalente ACWY è offerto solo in alcune Regioni italiane, pur essendo entrambi raccomandati da pediatri e igienisti in quanto proteggono da una patologia grave e potenzialmente mortale, conclude il Comitato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza