cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Pensione, è il giorno della 14esima

01 luglio 2017 | 07.04
LETTURA: 3 minuti

Foto Adnkronos
Foto Adnkronos

Arriva la 14esima per 3,5 milioni di pensionati. Sarà accreditata oggi alle Poste e il 3 luglio presso le banche. Spetta a tutti quelli che sono in pensione da lavoro privato, pubblico e autonomo che abbiano compiuto 64 anni di età e il cui reddito personale annuo non superi i 13.000 euro. Per ottenerla non è necessario fare alcuna domanda, ma sarà erogata automaticamente dall'Inps . E' quanto ricorda Spi-Cgil in una nota.

Chi ha una pensione fino a 750 euro lordi al mese, si legge, avrà una somma maggiorata del 30%. La riceverà per la prima volta invece chi ha una pensione fino a 1.000 euro lordi al mese. La misura è stata definita nell'intesa tra governo e sindacati dello scorso 28 settembre ed è contenuta nell'ultima legge di bilancio. L'importo medio della 14esima è di 500 euro e varia a seconda degli anni di contribuzione. Tre le fasce individuate: per le pensioni da lavoro dipendente pubblico e privato la prima è stata fissata fino 15 anni di contribuzione; la seconda da 15 a 25 e la terza oltre i 25 anni. Per le pensioni da lavoro autonomo invece la prima è stata fissata fino a 18 anni di contribuzione; la seconda da 18 a 28 e la terza oltre i 28 anni. Lo Spi-Cgil ha attivato il sito www.pensionati.it, dove è possibile avere tutte le informazioni sulla 14esima e calcolare l'importo esatto che si riceverà.

"La 14esima per i pensionati è il frutto di un confronto positivo tra governo e sindacati che ha prodotto l'intesa dello scorso 28 settembre. Quando ci si ascolta e si cercano soluzioni condivise si fanno delle buone cose. Quando non lo si fa invece si rischia generalmente di produrre dei danni", dichiara il segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti. "E' fondamentale riprendere il filo di questo dialogo e riconvocare quanto prima il tavolo di confronto sulla fase due delle pensioni che negli ultimi mesi si è arenata", aggiunge Pedretti.

"Circa 3 milioni e mezzo di pensionati", a partire da oggi 1 luglio, dichiara il segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima, "riceveranno la 14esima". "Di questi circa un milione e mezzo la riceveranno per la prima volta e gli altri riceveranno un importo incrementato.", prosegue ricordando come questo sia "il frutto della prima fase del confronto con il Governo che ha portato all'intesa dello scorso settembre". "È la dimostrazione - afferma ancora Bellissima - che quando i governi accettano il confronto con il sindacato e si cercano soluzioni condivise, si hanno risultati positivi per i cittadini e per la società. Ora chiediamo coraggio al governo per dare continuità agli impegni presi e per attuarli nella seconda fase del confronto che finalmente riprenderà la prossima settimana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza