cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pininfarina celebra i 50 anni della Galleria del Vento

22 giugno 2022 | 21.02
LETTURA: 1 minuti

Pininfarina celebra i 50 anni della Galleria del Vento

Pininfarina celebra un altro importante traguardo: mezzo secolo di eccellenza nella ricerca aerodinamica e aeroacustica. Esattamente 50 anni fa, nel 1972, Pininfarina diventava infatti leader di questo settore con l’inaugurazione della Galleria del Vento di Grugliasco (TO), da parte dell’allora Presidente Sergio Pininfarina. Era la prima galleria del vento in Italia per l’effettuazione di test su vetture in scala 1:1 e una delle sette presenti nel mondo. La Galleria del Vento si è già dimostrata uno strumento efficace per testare e sviluppare prodotti di vari settori, tra cui velivoli, treni ad alta velocità, yacht, edifici, infrastrutture di ingegneria eolica, design industriale e attrezzature sportive. Inoltre, ha da sempre rappresentato uno strumento strategico all’avanguardia per gli OEM dell'automotive. L

’avvento della mobilità elettrica, introducendo nuove sfide nel campo dello sviluppo aerodinamico e aeroacustico, la ha resa ancora più determinante nella ricerca di incremento dell’autonomia e del comfort interno.

Quella di Pininfarina è anche una delle poche gallerie del vento al mondo ad avere un sistema di generazione di turbolenza in grado di creare diverse condizioni di turbolenza controllata, associate a raffiche di vento, manovre di sorpasso, vento laterale e automobili in scia. Il sistema di simulazione dell’effetto suolo permette invece di riprodurre più fedelmente le reali condizioni di movimento del veicolo. «La Galleria del Vento ha dato alla nostra azienda un vantaggio competitivo considerevole essendo l’unica società di design ad esserne dotata. Nata come strumento con cui Pininfarina sviluppava i propri prodotti, oggi è diventata un asset strategico del Gruppo ampliando la gamma di servizi offerti al mercato: un’attività che supporta altri settori oltre a quello dell’automotive, dai trasporti all’architettura, dalla nautica al design industriale» commenta l’AD di Pininfarina Silvio Angori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza