cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pisa chiede "verità e giustizia" per Zakir Diffuso il video dell'aggressione (Guarda)

17 aprile 2014 | 17.07
LETTURA: 4 minuti

Pisa chiede

Pisa, 17 apr. - (Adnkronos/Ign) - ''Tutta la città domani sarà con voi per chiedere giustizia e verità per Zakir, vittima di un atto di violenza assurdo che deve quanto prima avere una spiegazione e dei colpevoli''. Lo ha detto il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta dallo stesso primo cittadino e dalla comunità bengalese pisana proprio all'incrocio fra Corso Italia e Vicolo San Bernardo, esattamente nel punto in cui Zakir Hossain è stato aggredito domenica notte. La manifestazione domani partirà alle ore 15 da Piazza Vittorio per attraversare il centro storico e arrivare fino a Piazza Mazzini.

''Quella di domani - hanno ribadito i rappresentanti della comunità bengalese intervenuti - sarà una manifestazione assolutamente pacifica e senza alcuna bandiera, ma con una richiesta chiara e forte: vogliamo verità e giustizia, è nostro diritto sapere perché è stato ammazzato il nostro amico Zakir e conoscere il nome di chi lo ha ucciso in quel modo e invitiamo tutta la cittadinanza pisana, di cui siamo felici di far parte, a scendere in piazza e manifestare insieme a noi perché cose del genere non abbiano più a ripetersi''.

''Ci sarò sicuramente anch'io e penso anche molti altri cittadini per esprimere la vicinanza e la commozione di tutti i pisani'', ha ribadito il sindaco Marco Filippeschi.

A margine della conferenza stampa, il sindaco di Pisa ha anche avuto modo di salutare telefonicamente la figlia della vittima. ''Faremo il possibile per essere vicini alla moglie e ai figli alleviandone un po' sofferenze e incombenze in questo momento difficilissimo - ha detto il primo cittadino - tramite la Usl abbiamo già individuato un medico legale disponibile a seguire le indagini per conto della famiglia''.

''Attraverso la Società della Salute, quando sarà il momento, assicureremo il trasporto della salma da Pisa fino all'aeroporto di Fiumicino (il Comune pagherà le spese, ndr) da dove, poi, la compagnia di bandiera bengalese assicurerà il trasporto gratuito fino a Dacca, la capitale del Bangladesh'', ha concluso il sindaco.

Intanto, la Procura di Pisa ha diffuso oggi le immagini video dell'aggressione. Si tratta delle riprese della telecamere della videosorveglianza urbana in Corso Italia, in cui si vede bene il pugno sferrato in faccia a Zakir. Nel video si vede anche l'aggressore in compagnia di tre amici.

La decisione di diffondere le immagini, hanno spiegato i magistrati, è stata presa per agevolare le indagini condotte dalla polizia al fine di identificare gli autori del pestaggio del cameriere bengalese. Nelle immagini si vedono i quattro amici che poi si allontanano dal centro a bordo di una Ford Fusion. L'aggressore appare un uomo robusto, con capelli castani chiari rasati quasi a zero.

La sequenza filmata diffusa dalla Procura dura circa due minuti e mostra in particolare la scena di quando il giovane aggressore si avvicina a Zakir Hossain, 34 anni, morto martedì mattina all'ospedale di Cisanello, che da poco aveva smesso di lavorare nel ristorante indiano di cui era dipendente. L'immagine mostra quindi il pugno che lo colpisce gravemente facendolo cadere a terra. Secondo gli investigatori, i quattro componenti della banda che ha pestato Zakir hanno un'età tra i 20 e i 35 anni e con buone probabilità sono di nazionalità italiana. La Procura ha aperto un fascicolo per ora contro ignoti per il reato di omicidio preterintenzionale. Ma, come è stato precisato dagli stessi magistrati, sarà decisivo l'esito dell'autopsia che si svolgerà domani all'ospedale di Cisanello: in base ai risultati il reato potrebbe essere modificato in omicidio volontario.

''Non sappiamo ancora chi sia l'omicida di Zak, ma sappiamo che chiunque sia, non deve essere possibile che accadano esplosioni di violenza gratuite e insensate come in questo caso, e quindi ancor più sconcertanti e assurde'', ha commentato monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa, in un articolo pubblicato sull'edizione odierna del 'Corriere Fiorentino'. "Venerdì sera (domani, ndr), dove è stato ucciso Zak passerà la Via Crucis del Venerdì Santo", ha poi reso noto l'arcivescovo di Pisa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza