cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pisa, scontri all'Internet Day tra manifestanti e polizia

29 aprile 2016 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Tensioni a Pisa dove oggi si sono svolte le celebrazioni dell'Italian Internet Day per i 30 anni della prima connessione italiana. Durante le contestazioni ci sono stati scontri tra i manifestanti e la polizia (FOTO). Alcuni dimostranti dell'area antagonista, che hanno sfilato in corteo contro il governo, hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine in tenuta antisommossa che hanno reagito con una carica. Al corteo, promosso da centri sociali, studenti, sindacati di base, ha aderito anche l'associazione vittime del salva banche.

Il bilancio dei tafferugli, avvenuti vicino alla sede del Cnr, è di almeno quattro contusi. Tra i manifestanti, appartenenti all'area antagonista, ci sarebbero due contusi. Un ferito si registra anche tra le forze dell'ordine Tra i contusi anche il videomaker di Repubblica.it, Andrea Lattanzi, che sarebbe stato colpito da una manganellata al volto da un esponente delle forze dell'ordine mentre riprendeva la manifestazione di protesta e gli scontri. Sull'episodio di Lattanzi sono intervenuti l'Associazione Stampa Toscana e il Gruppo Cronisti, che esprimono "vicinanza e piena solidarietà al collega".

Tutto è iniziato questa mattina quando circa un migliaio di manifestanti, partito dal centro di Pisa, ha raggiunto la sede del Cnr. Il corteo era stato indetto da varie sigle giorni fa quando inizialmente era stata prevista per oggi la presenza del premier Matteo Renzi . Ma il presidente del Consiglio, per impegni a Roma, si è solo collegato in video con la sede del Cnr pisano.

Alcune decine di manifestanti, appartenenti all'area antagonista, si sono avvicinati al cordone di poliziotti schierati a protezione della sede del Cnr. Gli agenti hanno allontanato i dimostranti con cariche di alleggerimento. Un gruppo di giovani ha reagito lanciando oggetti e ortaggi. La situazione è poi tornata alla normalità.

"Mi spiace per gli scontri registrati questa mattina, sono abbastanza incomprensibili", ha detto il premier Matteo Renzi, in collegamento con la cerimonia a Pisa. "Stiamo discutendo di come Internet possa aiutare il Paese a creare democrazia, partecipazione, posti di lavoro. E' una di quelle cose su cui non ha senso litigare, anzi", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza