cerca CERCA
Sabato 22 Gennaio 2022
Aggiornato: 09:27
Temi caldi

Pmi: export e internazionalizzazione, rinasce PromoFirenze (2)

11 marzo 2014 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

PromoFirenze (nella centrale sede di via del Castello d'Altafronte 11, tel. +39 055 2671401), partner della rete Enterprise Europe Network e punto di riferimento del Business Innovation Centre (Bic), si occupa della promozione dei rapporti economici verso i mercati internazionali, attraverso servizi di assistenza, formazione alle imprese e attività operativa, basandosi anche su 11 desk esteri in Turchia, Russia, Dubai, Qatar, Marocco, Cina, Giappone, Messico, Brasile, Perù e India.

Per promuovere il settore agroalimentare, con particolare attenzione per il vino e l'olio, PromoFirenze dispone di un attrezzato laboratorio (in via Orcagna 70, tel. +39 055 674027) specializzato in analisi e certificazione chimico-merceologica, ricerche e studi, effettuati in collaborazione con soggetti pubblici e privati. La prima Promo Firenze, con decisione unanime della giunta camerale, si era trasformata in Metropoli nel 2011, seguendo una logica d'integrazione con i territori vicini, come raccomandava il decreto legislativo 23/10. Questa novità ha portato negli anni a un'ampia e proficua collaborazione con le Camere di Commercio di altre province, senza tuttavia produrre integrazioni fra strutture.

Oggi, alla vigilia di una possibile riforma di tutto l'assetto del mondo camerale, la giunta della Camera di Commercio di Firenze ha ritenuto indispensabile riappropriarsi del brand Firenze, considerato un valore aggiunto da spendere per tutte le imprese del territorio. ''La rinascita di PromoFirenze è solo il primo passo di un percorso di rilancio, funzionale, operativo e d'immagine, che sarà completato nei prossimi mesi, per venire maggiormente incontro alle esigenze delle imprese e proporsi con servizi innovativi e competitivi in collaborazione con le associazioni di categoria'', ha concluso Galgani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza