cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: insalata al posto del cemento, da Milano il progetto 'Orto tra i cortili'

12 marzo 2015 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

La riqualificazione 'green' in occasione del Fuorisalone 2015 parte dal tetto dello studio di architettura Piuarch ideatore del progetto

Sostenibilità: insalata al posto del cemento, da Milano il progetto 'Orto tra i cortili'

Piante ed erbe officinali sul tetto o in spazi inutilizzati, al posto del cemento. E' il progetto 'Orto tra i cortili', l'intervento che lo studio di architettura Piuarch realizza per il Fuorisalone 2015 a Milano dal 14 al 19 aprile. Si parte dai 300 metri quadrati di superficie del tetto dell’edificio che ospita lo stesso studio di architettura in via Palermo 1, convertiti in un orto permanente e una 'farmacia a cielo aperto', riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l’immobile.

"Al centro di questo concept - spiegano gli architetti - c'è l'ideazione di un sistema modulare che utilizza i pallet per costruire strutture facilmente assemblabili che coniughino estetica e funzionalità a costi ragionevoli". Perché, spiegano gli ideatori, "l'Orto tra i cortili non vuole essere un'esperienza singola ma piuttosto un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate. I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno. In questo modo, con l’impiego di un unico elemento modulare si costruisce il layout dell’orto".

Oltre a essere uno strumento paesaggistico, decorativo e di autoproduzione alimentare, l'Orto tra i cortili "è un progetto di riqualificazione energetica dell’edificio. Lo strato di vegetazione - spiegano infatti i tecnici - migliora l’isolamento e incrementa l'inerzia termica dei locali sottostanti. Il sistema a pallet permette un controllo delle acque piovane, riducendo il flusso delle acque di scarto che entrano nel sistema cittadino".

Il progetto generale del verde è di Cornelius Gavril realizzato in collaborazione con VerdeVivo, azienda di eccellenza in concimi curativi biologici, sementi e preparati specifici per il gardening. Il sistema integra anche un intervento di consolidamento strutturale dell’edificio volto ad aumentare il carico per metro quadrato. La struttura preesistente è stata rinforzata grazie all'impiego di travi per rinforzo strutturale in vetroresina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza