cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste, countdown per debutto in Borsa. Padoan: "Ricavi per 3,4 miliardi"

23 ottobre 2015 | 11.05
LETTURA: 4 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Prezzo dell'Ipo fissato 6,75 euro per azione; fino a 3,4 mld di incassi per il Tesoro da destinare all'abbattimento del debito. "E' un'operazione di grande successo", la "più importante realizzata in Europa quest'anno". Visibilmente soddisfatto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, snocciola i numeri della quotazione di Poste Italiane in vista del debutto in Borsa il 27 ottobre.

Gli introiti per il Tesoro andranno "alla riduzione del debito pubblico che è fondamentale per la politica economica" sottolinea Padoan, osservando che comunque "la strategia più importante" per far scendere il debito "è la crescita economica". Un'operazione che "conferma la fiducia dei mercati nel Paese" e che dimostra "le forti capacità manageriali e imprenditoriali dell'Italia", insiste il ministro, con l'occhio già puntato alle prossime privatizzazioni. "L'operazione - afferma - è parte importante della strategia del governo, andremo avanti con Enav e Ferrovie".

Con una domanda complessiva che è stata pari a 3,3 volte l'offerta globale, la privatizzazione di Poste "è stata un successo in termini quantitativi e in termini qualitativi, perché hanno aderito tanti piccoli risparmiatori ma anche grandi investitori, dall'Italia e dall'estero", osserva ancora il ministro dell'Economia, che parla di "una dimostrazione di fiducia nel piano industriale dell'azienda ma anche nel nuovo corso dell'Italia".

Nel dettaglio l'Offerta globale di vendita di 453 milioni di azioni garantirà introiti per 3.058 milioni di euro, che salirebbero a 3.364 milioni in caso di esercizio integrale dell'opzione Greenshoe. Per la quotazione di parte di Poste Italiane sono pervenute richieste per 1,52 miliardi di azioni da parte di 303.536 richiedenti, di cui 26.234 dipendenti del gruppo, spiega il Mef in una nota.

Sulla base del prezzo di collocamento di 6,75 euro per azione la capitalizzazione corrisponde a circa 8,816 miliardi di euro. Dai privati è giunta una domanda complessiva di 387 milioni di azioni (circa 2,85 volte il quantitativo minimo ad essi destinato, pari al 30% dell’offerta).

Quanto agli investitori istituzionali, la domanda è stata di 1,134 miliardi di azioni (circa 3,6 volte il quantitativo massimo riservato e circa 3,1 volte includendo anche le azioni oggetto dell’opzione Greenshoe). In considerazione della domanda, il Ministero ha deciso di allocare 317,1 milioni di azioni agli investitori istituzionali (70% dell’offerta globale) e 135,9 milioni di azioni al pubblico indistinto e ai dipendenti del gruppo (30% dell’offerta globale). Agli istituzionali sono stati poi assegnate 45,3 milioni di azioni nel quadro della Greenshoe. In totale il collocamento è stato destinato complessivamente per il 72,7% agli investitori istituzionali e il 27,3% all’offerta pubblica.

Soddisfazione dall'ad di Poste, Francesco Caio. "Siamo molto contenti" dice. Quanto al prezzo "lo fa il mercato, il mercato ha sempre ragione. Abbiamo fatto un bel lavoro, abbiamo portato l'Italia in giro per il mondo", aggiunge.

Ma i fari sono puntati sugli investitori che hanno aderito all'offerta. "Sono di altissima qualità sia per tipologia che per provenienza geografica" spiega il direttore generale del Tesoro, Vincenzo La Via. "C'è grande soddisfazione per la riposta di investitori internazionali ma anche degli investitori italiani, non solo retail, che hanno risposto a questa importante chiamata", incalza il capo della segreteria tecnica Fabrizio Pagani.

Infine gli auguri di Padoan: "All'azienda intera, dipendenti, dirigenti e top manager, vanno i miei auguri per il domani: la quotazione in borsa costituisce un'opportunità per aumentare l'efficienza e scegliere l'innovazione come leva per la crescita futura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza