cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Premio Strega Giovani, a Modena i finalisti incontrano 400 studenti

19 maggio 2015 | 14.21
LETTURA: 5 minuti

I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 40 scuole di tutta Italia hanno incontrato oggi a Modena i 12 finalisti del Premio Strega, nell'ambito del Premio Strega Giovani. L'evento è promosso da Fondazione Bellonci, con il sostegno di Bper Banca che ha ospitato la manifestazione al Forum Monzani. Da domani, fino al 5 giugno, i giovani giurati voteranno il loro scrittore preferito. L'8 giugno la proclamazione alla Camera dei deputati (Video)

Il Premio Strega Giovani al Forum Monzani di Modena
Il Premio Strega Giovani al Forum Monzani di Modena

Circa 400 studenti tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 40 scuole superiori di tutta Italia, tra i quali una cospicua delegazione della Giuria Giovani. Sono stati loro i protagonisti dell'evento 'Premio strega giovani', ospitato oggi al Forum Monzani di Modena, dove gli studenti hanno incontrato i finalisti del 69esimo 'Premio Strega', tra i quali proprio i ragazzi sceglieranno il vincitore del 'Premio strega giovani'. Si tratta della sezione del premio che, da due anni, si svolge parallelamente allo storico premio, mobilitando i lettori delle nuove generazioni e i loro docenti. L'evento è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione e con il sostegno di Bper Banca.

Da domani alle 10, fino al 5 giugno la Giuria Giovani, composta da 10 ragazzi per ogni scuola, sarà chiamata ad esprimere sul web la propria preferenza tra i 12 autori in concorso. Il vincitore sarà proclamato l'8 giugno alla Camera dei deputati, dove gli stessi ragazzi- giurati leggeranno alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini, le recensioni scritte di loro pugno, a motivazione del voto espresso su internet.

"Quella di oggi - ha spiegato il direttore generale di Bper Banca Fabrizio Togni - non è un'iniziativa sporadica, ma si inserisce in un percorso che la nostra banca sta facendo e che guarda alla cultura e alla letteratura in particolare, non a caso qui al Forum Monzani si tiene, in primavera e in autunno, il 'Forum Eventi - incontri con l'autore', la manifestazione che abbiamo voluto proprio per mettere in dialogo gli scrittori ed il pubblico". "Bper si sente infatti molto legata ai territori in cui opera e vuole sostenere quelle iniziative che possono arricchire la società" ha aggiunto Togni, ricordando che il Premio Strega "è un evento di indubbia rilevanza nazionale e che, almeno dal Dopoguerra, ha segnato la cultura nel nostro Paese".

Togni (Bper), anche per noi fondamentale capire gusti e parere giovani

(Adnkronos) - Sostenere il Premio Strega Giovani, peraltro finanziato già lo scorso anno da Banca della Campania che si è poi fusa in Bper, "era un'occasione troppo appetibile per non cercare di dare anche quest'anno il nostro contributo". "Voler conoscere il parere, il giudizio e il gusto dei giovani è fondamentale - ha rimarcato di direttore generale di Bper - per decidere dove indirizzare gli investimenti, per capire in anticipo il percorso che anche noi vogliamo fare".

"Dallo scorso anno, per iniziativa del nostro presidente Tullio De Mauro - ha spiegato il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi - abbiamo voluto coinvolgere i giovani dai 16 ai 18 nel meccanismo di scelta del vincitore del Premio Strega, investendo personalmente di responsabilità gli studenti che dovranno esprimere il loro voto sul web". E non è detto che l'autore preferito dai giovani non corrisponda al vincitore del premio, che verrà assegnato dalla giuria dei big della letteratura, del giornalismo, della critica e dell'arte, tra cui, solo per citarne qualcuno, ci sono il regista Paolo Sorrentino, l'artista Mimmo Paladino e la giornalista e conduttrice Serena Dandini.

A Modena, dunque, i ragazzi accompagnati dai docenti hanno potuto fare domande, ascoltare e conoscere direttamente gli autori finalisti. Tra coloro che non sono voluti mancare anche il musicista e cantautore Vinicio Capossela, finalista con 'Il paese dei coppoloni' (Feltrinelli) ed il fumettista e disegnatore Zerocalcare, in gara con il grafic novel 'Dimentica il mio nome' (Bao Publishing). Gli altri finalisti, da domani alla prova del giudizio dei ragazzi, anche Mauro Covacich con 'La sposa' (Bompiani), Elena Ferrante con 'Storia della bambina perduta' (e/o), Vins Gallico con 'Final cut' (Fandango), Fabio Genovesi con 'Chi manda le onde' (Mondadori), Nicola Lagioia con 'La ferocia (Einaudi), Wanda Marasco con 'Il genio dell'abbandono' (Neri Pozza), Marina Mizzau con 'Se mi cerchi non ci sono' (Manni), Marco Santagata con 'Come donna innamorata' (Guanda), Clara Sereni con 'Via Ripetta 155' (Giunti) e Paolo Zardi con 'XXI Secolo' (Neo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza