cerca CERCA
Sabato 11 Maggio 2024
Aggiornato: 22:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Psicologia: il fratello di Yara, dopo terapia non ho piu' incubi, era mio angelo

07 maggio 2014 | 13.08
LETTURA: 3 minuti

Roma, 7 mag (Adnkronos Salute) - "La terapia mi è stata utile. Non ho più gli incubi che avevo di solito". A parlare è Natan Gambirasio 13 anni, gli stessi anni che aveva la sorellina Yara quando è scomparsa nel 2010. Un'esperienza drammatica per superare la quale Natan ha seguito una psicoterapia, con la tecnica del Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche, di cui si parlerà oggi a Roma, dove sarà presentato uno studio realizzato dall'Associazione Emdr Italia, dal Cnr e dall’Università di Tor Vergata della capitale.

"Quando io stavo con Yara - racconta Natan - era come stare con un angelo. Dovunque andavo, per esempio, se c'erano degli amici che mi prendevano in giro, lei mi difendeva o se mi facevo male lei mi aiutava sempre in qualsiasi momento". Poi però, dopo la sparizione di Yara "era come se mi sentissi da solo. Non avevo nessuno con cui parlare ma a volte quando chiudevo gli occhi pensavo che ci fosse ancora lei in casa e a volte mi veniva di chiamarla ma quando riaprivo gli occhi non riuscivo mai a dire il suo nome".

Poi la terapia. "La nostra psicologa - racconta Natan - ci ha fatto un gioco delle dita e io dovevo seguire queste dita con gli occhi. Ad un certo punto quando questi occhi erano chiusi era come se vedessi mia sorella che mi faceva lei questo gioco delle dita insieme ad altri angeli, e in quel momento mi sentivo rilassato come se ci fosse ancora lei in casa e mi diceva di non preoccuparmi, di andare avanti, di non arrendermi mai".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza