cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

31 gennaio 2017 | 10.14
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"L'Italia ha i conti in regola - dice al Corriere della Sera Gianni Pittella, presidente dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo -. Aprire una guerra su una manovra strutturale pari allo 0,2% del Pil è surreale, tenendo conto che nel nostro Paese è successo di tutto - alluvioni, terremoti, afflusso straordinario di migranti - e che in altri Paesi, come la Germania, ci sono deviazioni dalle regole sul surplus commerciale che finora non sono state sanzionate. Mi sembrerebbe quindi saggio chiudere questa vicenda con qualche aggiustamento, che non comporti manovre. Anche perché l' Italia potrebbe seccarsi e dire: basta con questo atteggiamento da maestrini, per cui se si sfora di uno zero virgola si deve essere puniti, perché se è così, tutto l' impianto del Fiscal compact e del Patto di stabilità va rivisto".

Massimo Osanna sovrintendente agli scavi di Pompei parla con il Corriere della Sera dei suoi dissidi con i sindacati. "Una battaglia continua -spiega- ma non con tutti i sindacati, soltanto con due sigle autonome". "Ci sono questi rappresentanti sindacali -aggiunge- che sono portatori di micro interessi personali. E mi fanno richieste che non sono sindacali". Per esempio? "Per esempio per motivi di assenteismo ho dovuto accorpare due uffici del personale di Boscoreale e di Oplontis. All' Unsa e alla Flp, le due sigle sindacali autonome, questo non è andato bene. Mi hanno chiesto di revocare il provvedimento. Sono venuti anche dentro il mio ufficio a chiedermelo". E lei? "Non l'ho revocato, non era una richiesta nella loro disponibilità".

"Le imprese italiane hanno vinto in due anni 756 commesse in novanta Paesi. Prometeia stima che abbiano prodotto un valore aggiunto di 16,4 miliardi di euro, pari all'1,1% del nostro Pil annuo e un gettito fiscale di 6,7 miliardi, determinando, come effetto a catena, un numero di 234 mila posti di lavoro". Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano traccia con Il Sole 24 Ore un primo bilancio dell'attività diplomatica a sostegno del "made in Italy". "È la prima volta - dice - che il ministero degli Esteri elabora, con il supporto di una società di ricerche, un'analisi puntuale del valore d' impatto della rete diplomatica nella fase di internazionalizzazione delle imprese italiane".

Matteo Sanfilippo, ordinario di Storia moderna all' Università della Tuscia e direttore del Centro studi emigrazione fondato dalla Cei, si è laureato, a Ottawa e dice al Messaggero: "Con Trudeau padre, francese di Montreal ma di madre inglese, questo Paese biculturale e bilingue è diventato multiculturale. Trudeau capì che l'unione tra francofoni e anglofoni non bastava più a governare la forte emigrazione verso il Canada a partire dagli anni '60. Chi arrivava non avrebbe più dovuto scegliere tra due comunità, ma avrebbe potuto mantenere la propria identità ed eredità attraverso l'insegnamento delle lingue straniere a scuola, i centri di cultura, gli edifici religiosi Per esempio, furono sviluppati progetti per finanziare gli scrittori canadesi di lingua Tamil o italiana. Maturò un' accoglienza soft, morbida. In generale, la società canadese è più educata e gentile di quella americana".

Marc Lazar, professore a Sciences Po e alla Luiss di Roma, parla con La Repubblica della vittoria di Benoît Hamon al voto delle primarie che, spiega "è soprattutto contro François Hollande e i suoi governi. Una parte della sinistra si è mobilitata per esprimere chiaramente il rigetto di quello che è stato fatto negli ultimi cinque anni". "Poi la forza di Hamon è aver saputo offrire una narrazione nuova, spostando il partito a sinistra. Il concetto di utopia in questo caso è da maneggiare con cura. Hamon non rappresenta una sinistra movimentista, solo di protesta e di opposizione. Lui vuole il potere. Le sue proposte sono discutibili, si può essere perplessi sulla fattibilità di alcune misure, ma sono lo specchio di una nuova visione del mondo, del lavoro, dell'ecologia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza