cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

13 giugno 2016 | 10.08
LETTURA: 3 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Il diritto allo studio "è una priorità, da affrontare con politiche nazionali, più centralizzate. È il meccanismo a produrre effetti paradossali e circoli viziosi, non solo la carenza di risorse. Oggi vengono favoriti quegli atenei che si trovano in territori dove l’ente Regione è più virtuoso e finanzia tutto il diritto allo studio, come Toscana o Emilia Romagna". così, intervistato da 'La Stampa', il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone.

"In Sicilia, dove neanche c’è una legge, ci sono solo i fondi statali e non bastano. Così solo il 20% degli idonei meritevoli -conclude Faraone- riceve la borsa di studio e la Regione non ha mai messo un euro. Ciò alimenta non solo la disaffezione ma anche l’impossibilità per alcuni di accedere all’università".

"Riteniamo che a 0,45 'price to book' il settore bancario italiano offra valore. Siamo positivi anche sul comparto energia". Così Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr, intervistato da 'La Stampa'.

"Riteniamo assai poco attraente -continua Sersale- il rendimento offerto dai principali emittenti governativi, a cominciare da Germania e gli altri emittenti europei e Usa".

"Per noi l’anno scorso è stato eccezionale. Siamo molto sensibili ai fattori climatici, e il gran caldo ci ha aiutati. Negli ultimi due mesi, invece, i consumi hanno rallentato". Così, intervistato da 'La Stampa', Enrico Zoppas, presidente del Gruppo San Benedetto, sulle intenzioni dell'azienda.

"In Italia, dove abbiamo recentemente acquisito la Fonte Cutolo Rionero in Basilicata, abbiamo sei stabilimenti. E due in Spagna, uno in Polonia, uno in Ungheria e stabilimenti in joint venture in Messico e Repubblica Dominicana. C’è comunque spazio -conclude Zoppas- per nuove operazioni, sia nel nostro Paese sia all’estero".

"La crisi finanziaria è stata anche una crisi di sfiducia verso le istituzioni economiche e finanziarie e verso l’operare dei mercati, considerati colpevoli di non aver funzionato e tutelato i consumatori e i risparmiatori". Così, intervistata da 'L'Unità', il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci.

"Ricostruire la fiducia -conclude Panucci- non sarà semplice, ma va fatto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza