cerca CERCA
Domenica 19 Settembre 2021
Aggiornato: 20:08
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

17 aprile 2014 | 10.14
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Kiwi, farmaci. La sorpresa dell'export made in Italy (pag. 1 e 42)

- Cognomi simili, il rebus dei gemelli. Provette scambiate. Fonti del ministero confermano la causa dell'errore al Pertini di Roma. I pm al lavoro. L'ospedale precisa la data dell'impianto. La psicologa Grazia Attili: "L'unica soluzione è che vivano con 4 genitori" (pag. 1 e 21)

- Appello del rapper agli adolescenti: non fate vincere i vigliacchi del web. Fedez dopo l'ultimo suicidio provocato dai bulli. Il nemico nella cameretta (pag. 1 e 20)

- Chirurghi con gli occhiali di Google. "Un aiuto in diretta, sono agili". Milano, il test all'Humanitas. Sulle lenti cartella clinica e coronarografia (pag. 20)

- La margherita solidale per l'Associazione ricerca sul cancro (pag. 21)

- La sanità spezzatino. Dubbi sulle competenze ai Comuni. Di Sergio Harari (Corriere Milano pag. 1)

- Snack della salute in uffici e scuole, Expo cambia lo stile della merenda. Il Senato esporta la 'ricetta' del Policlinico San Donato. Il ministro Lorenzin: solo così possiamo ridurre le malattie legate a una cattiva alimentazione. Il nutrizionista: "Meglio poco cibo che cibo da poco" (Corriere Milano pag. 5)

- Torna l'allarme Aids, tre nuovi contagi al giorno. La denuncia dell'Anlaids (Corriere Milano pag. 7)

- Centro aiuto vita: Nasko, 16 mila bimbi venuti alla luce. Polemica sui fondi anti-aborto (Corriere Milano pag. 7)

- La città degli animali. Noi & loro. Tv-food e pubblicità ad ultrasuoni, eccessi dei tempi moderni (Corriere Milano pag. 10)

- Chiusa la centrale del doping. Sequestrate a Malpensa 125 mila dosi di sostanze proibite. La Finanza sventa il racket delle palestre (Corriere Milano pag. 13)

- Il fumo in gravidanza e il danno sui figli. Aria di salute, di Sergio Harari (Corriere Milano pag. 15)

- Bambina morta a Villa Mafalda, indagati saliti a 10. Interrogata assistente di sala operatoria, anomalie in cartella clinica (Corriere Roma pag. 1 e 6)

- Ospedali, il personale torna a crescere. Blocco assunzioni, deroga al 15%. Risparmio di 278 milioni dalla centrale unica. Il governatore del Lazio presenta il programma fino al 2015. "Il pareggio grazie al ricalcolo della popolazione" (Corriere Roma pag. 5)

LA REPUBBLICA - La copertina. Il Codice riconosce i diritti animali, l'ultima rivoluzione francese. Animal power. L'intervista a Enrico Alleva: "Ci capiscono e soffrono, rispettiamoli senza viziarli". Il commento: la linea di confine tra cane e maiale (pag. 1, 32, e 33)

- Gioca con penna laser, tredicenne rischia di perdere un occhio. Lucca, l'ha acquistata in gita scolastica da una bancarella. L'allarme degli esperti: bastano pochi secondi per fare danni (pag. 20)

- Il rapporto shock: "In quell'ospedale è caos provette". Gli ispettori: embrioni non identificati con certezza. E le analisi confermano lo scambio tra due coppie. Due donne incinte con cognomi molto simili: cinque lettere uguali su sette, così è avvenuto l'errore che ha messo sotto accusa il Pertini. La nuova difesa dell'ospedale aspettando i test del Dna: "Confusione sulle date". Il centro di Pma replica alla coppia che ha presentato l'esposto. Sul caso la Procura apre un fascicolo contro ignoti e senza ipotesi di reato. Lorenzin: "Il Lazio si metta in regola sui controlli" (pag. 22 e la Repubblica Roma pag. VIII e IX)

- Lettere. Fecondazione, a chi tocca decidere (pag. 30)

- I lettori denunciano. Tanti cani randagi in strada, pericoli per i cuccioli domestici (la Repubblica Roma pag. I)

- Sanità nel Lazio: "L'obiettivo del 2015 sarà raggiungere il pareggio di bilancio". Lo annuncia il governatore Zingaretti: "Sblocco turn-over, investimenti e riduzione drastica del disavanzo" (la Repubblica Roma pag. XI)

- Bimba morta a Villa Mafalda, dieci indagati tra medici e infermieri. Accusato di concorso in omicidio colposo l'intero staff sanitario della struttura (la Repubblica Roma pag. XIII)

- Approvato l'Albo dei direttori Asl, escluso Catanzaro (la Repubblica Milano pag. IX)

LA STAMPA - Bimbi, ecco quello che va fatto entro i 12 anni. Dalla pesca con il retino alla gara di lumache, le esperienze da provare. L'elenco del National Trust inglese per aiutare genitori e figli a recuperare il rapporto con la natura. Intervista. "Correre a piedi nudi nell'erba: solo così il cervello cresce". Anna Oliverio Ferraris: ecco le regole dello sviluppo emotivo (pag. 1 e 18)

- Roma. Scambio di embrioni, partiti i test sul Dna. La Procura apre un'inchiesta (pag. 16)

- Com'è bello pedalare ma è meglio se c'è l'aiutino. E' boom delle bici elettriche, dalla basiche fino a quelle pieghevoli (pag. 17)

- Dossier/le sfide dell'ambiente. Ci sono 700 Comuni nel mirino dell'Ue per le polveri sottili. La Regione: il Piemonte rischia una sanzione. Nell'elenco anche Meugliano, 97 abitanti. Ispezioni dell'Asl nel metrò: "La qualità dell'aria può essere compromessa" (la Stampa Torino Nord-Ovest pag. 38)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza