cerca CERCA
Mercoledì 18 Maggio 2022
Aggiornato: 13:13
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

07 aprile 2014 | 09.52
LETTURA: 2 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Sanità e sprechi, l'equità negata. Non è solo una questione di numeri (pag. 1)

- L'ospedale modello dell'Africa? "Uno scandalo targato Onu". Oxfam accusa la Banca Mondiale per il piano Lesotho. Una delle maggiori Ong internazionali ha investigato su un progetto sanitario che la World Bank propone al mondo come esempio da seguire (pag. 15)

- A fil di rete. Quando la disabilità incontra amore e sesso (pag. 55)

- La sanità dimenticata. Le riforme 'evaporate', di Sergio Harari (Corriere Milano pag. 1)

- Quartiere Adriano. La casa per anziani incompiuta occupata da sbandati e spacciatori (Corriere Milano pag. 6)

- Mantova. Operata all'alluce in una clinica privata, torna a casa e muore. A Luino un'altra donna è deceduta al pronto soccorso dove attendeva di essere visitata (Corriere Milano pag. 8)

- Ottantenne muore in ospedale. "Lasciato da solo". Policlinico Casilino. Indagine della Polizia, disposta l'autopsia (Corriere Roma pag. 1 e 5)

LA REPUBBLICA - Tar: "Torni in Policlinico il primario rimosso da Frati". Sentenza contro il rettore (la Repubblica Roma pag. I e VII)

- Testamento biologico, la sfida di Marino. "Il registro cittadino in Consiglio comunale". Il sindaco medico: "Libertà di scelta sulla fine della vita". Esiste in 200 città, ma tra Pd e Radicali è polemica (la Repubblica Roma pag. II)

LA STAMPA - La crisi del tabacco scatena le lobby. Lo scontro in Parlamento. Scontro sulle accise tra i produttori del lusso e del 'low cost'. Domande a Roberta Pacifici, Istituto di sanità: "Solo l'aumento dei prezzi riduce i consumi e quindi le morti" (pag. 1 e 13)

- Anticipati i test per l'università. Studenti nel caos e male informati. Il ministero l'ha comunicato alla vigilia di Capodanno (pag. 17)

- Brescia, diossina anche sull'erba. Giardini vietati ai bambini. Inquinamento provocato dall'industria chimica Caffaro: pericolosi 2.100 ettari (pag. 19)

- Aprile, i trucchi del dolce dormire. Perché la primavera concilia il sonno: il cervello entra in manutenzione e sfoltisce le vecchie memorie. Il sondaggio condotto su oltre 150 mila americani rivela che la qualità del riposo continua a migliorare fino agli 80 anni. No a tv e computer. Menù soporifero (pag. 21)

- Minima. Il ritorno dei pidocchi (pag. 29)

- "Siamo ipertesi e stressati", l'identikit dei piemontesi. Dossier/l'indagine sulla salute. Malattie a confronto: ecco le differenze tra Piemonte e la media nazionale. In ospedale diminuiscono gli specialisti e molti farmaci sono a pagamento (la Stampa Torino Nord-Ovest pag. 46)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza