cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: straordinari mai fatti, truffa alla Asl di Salerno, 4 indagati

25 marzo 2015 | 12.51
LETTURA: 2 minuti

Sfruttando l’accesso al sistema informatico inserivano a proprio favore ore mai effettuate o non autorizzate. Danno economico di circa 200.000 euro

Sanità: straordinari mai fatti, truffa alla Asl di Salerno, 4 indagati

Sfruttando l’accesso al sistema informatico della Asl di Salerno inserivano a proprio favore ore di straordinario mai effettuate o comunque non autorizzate dal dirigente. La truffa, messa a segno dal 2003 al 2013, è stata scoperta dai finanzieri di Nocera Inferiore che hanno indagato quattro funzionari pubblici in servizio al presidio ospedaliero Dea III livello Nocera-Pagani.

L’inchiesta si è sviluppata su due filoni investigativi, uno riguardante il personale in servizio all’Ospedale civile Umberto I di Nocera Inferiore e l’altro riguardante il nosocomio di Pagani. Nel primo caso i finanzieri hanno smascherato una vera e propria associazione a delinquere, composta da un funzionario amministrativo e dai suoi due diretti collaboratori, che sfruttando l’accesso al sistema informatico dell’Asl inserivano ore di straordinario mai effettuate o comunque non autorizzate dal direttore amministrativo del Dea Nocera-Pagani. Nel secondo caso gli stessi illeciti sono emersi per un funzionario amministrativo con incarichi di responsabilità.

I finanzieri hanno svelato la sistematica manomissione, ripetuta nell’arco degli anni, del sistema informatico aziendale delle strutture ospedaliere. Nel complesso è stato stimato dai militari un danno economico ai danni della Asl di circa 200.000 euro. Ai quattro, a conclusione delle indagini preliminari, sono stati notificati gli avvisi di garanzia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza