cerca CERCA
Venerdì 17 Settembre 2021
Aggiornato: 19:14
Temi caldi

Renault completa la gamma Mégane E-Tech con la variante hatchback

23 luglio 2021 | 23.18
LETTURA: 2 minuti

alternate text

E' stata presentata la nuova Mégane E-Tech ibrida plug-in che segue di circa sei mesi la station wagon Sporter lanciata lo scorso anno. Nel super attico con terrazza a 360º su Milano poco più alta della Madonnina, abitata per molti anni dalla famiglia Ginori (e recentemente venduta per oltre 5 milioni di euro), si è andata completando la gamma E-Tech nel segmento C che rappresenta sempre il secondo per volumi in Italia con il 30% di quota di mercato.

Dal 1995 la gamma Mégane, giunta alla quarta generazione, è stata finora venduta in oltre sette milioni di unità in tutto il mondo e nel percorso di Renault verso una mobilità a zero emissioni la ibrida E-Tech plug-in precede la versione 100% elettrica (E-Tech Electric) che verrà presentata al Salone IAA di Monaco a settembre.

Come la Sporter, la berlina si evolve attraverso un design e una linea che la rendono più dinamica. La motorizzazione ibrida ricaricabile da 160 CV della nuova Mégane (6° modello E-Tech di Renault) si avvale di una tecnologia inedita focalizzata sul recupero energetico che trae ispirazione direttamente dal know-how in Formula 1 per proporre un’esperienza di guida unica. La tecnologia sviluppata dall’ingegneria Renault utilizza componenti progettati nell’Alleanza, come il 4 cilindri benzina da 1,6 litri di nuova generazione abbinato a due motori elettrici e ad un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti e priva di frizione che ottimizza il cambio marce.

Questo sistema offre a Mégane la massima efficacia elettrica in fase di utilizzo: avviamento sistematico in modalità elettrica, silenziosità e comfort durante il funzionamentoe reattività dinamica immediata per un inedito piacere di guida. Questa versione è dotata di una batteria da 9,8 kWh (400V) che consente un’autonomia in modalità full electric fino a 135 km/h per 50 km nel ciclo misto e fino a 65 in quello urbano.

Nel ciclo misto Mégane E-Tech plug-in Hybrid consuma 1,3 l/100 km ed emette 29 grammi di CO2/km. La velocità massima di ricarica della batteria raggiunge i 3,7 kW, grazie alla quale è possibile ricaricare al 100% la capacità in circa tre ore. I prezzi della versione hatchback di Mégane E-Tech è proposta con prezzi da 36.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza