cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renegade e Compass e-Hybrid completano la gamma ibrida Jeep

20 gennaio 2022 | 18.42
LETTURA: 3 minuti

Renegade e Compass e-Hybrid completano la gamma ibrida Jeep

Dopo il successo dei modelli 4xe plug-in, prosegue la strategia Jeep verso lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile con il lancio delle nuove versioni e-Hybrid di Compass e Renegade, che completano la gamma ibrida del brand. La nuova propulsione ibrida debutta con un turbobenzina quattro cilindri da 1,5 litri che eroga 130 CV e 240 Nm di coppia, abbinato a un cambio a doppia frizione a sette velocità. Il sistema di propulsione include un motore elettrico integrato da 48 volt da 15 kW (20 CV) che genera 55 Nm di coppia (135 Nm a livello della trasmissione) per trasmettere moto alle ruote anche quando il motore a combustione interna è spento.

Le nuove versioni offrono fino al 15% di consumo ed emissioni di CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina. I nuovi modelli e-Hybrid assicurano un’esperienza di guida versatile con numerose funzionalità denominate "EV Features". Tra queste: Silent Start rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l'accensione del motore a benzina sfruttando la modalità "EV"; Energy Recovery recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera e in fase di frenata; Boost e Load point shift grazie all’"e-Boosting" è possibile incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina; inoltre calibrando la coppia motrice o frenante erogata dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del propulsore a benzina. Infine, Electric Drive consente al veicolo la marcia utilizzando il solo motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.

In particolare sono numerose le situazioni di guida in cui le nuove Jeep e-Hybrid possono sfruttare la sola propulsione elettrica grazie alle "EV capabilities" che comprendono: e-Creeping che fornisce lo spunto con la velocità del veicolo variabile tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia; e-Launch, permette al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico; e-Queueing, consente di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso stop-go ed e-Parking che semplifica le manovre di parcheggio rendendole pratiche e silenziose sia col pedale dell’acceleratore rilasciato, sia in fase di spunto o quando si utilizza il sistema di parcheggio automatico come un pedale dell’acceleratore virtuale.

Oltre alla completa dotazione di ADAS, quella tecnologica comprende il sistema Uconnect NAV da 8,4" (10,1" per Compass) con touchscreen, integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto per la connettività di bordo, servizi connessi come la Uconnect Box preinstallata che fornisce l'accesso ai servizi Uconnect e a una serie di funzionalità accessibili tramite diversi touchpoint, come ad esempio l’app mobile My Uconnect, il proprio smartwatch, il sito web, i pulsanti sulla plafoniera all’interno del veicolo e i dispositivi di assistenza vocale Amazon Alexa e Google Assistant. Le due nuove e-Hybrid sono disponibili in quattro allestimenti (Longitude, Night Eagle, Limited e S) oltre all’edizione speciale di lancio Upland caratterizzata da dettagli estetici unici e dall’uso di materiali sostenibili e vernici e finiture ecologiche. L'edizione speciale sarà disponibile anche sui modelli Renegade e Compass 4xe plug-in Hybrid.

Prezzi da 32.200 euro per Renegade e-Hybrid e 36.200€ per Compass e-Hybrid. Gli ordini aprono da oggi in Italia, Francia e Germania; altri mercati europei seguiranno a breve. A gennaio grazie alla formula di finanziamento Jeep Excellence di FCA Bank, Renegade e Compass e-Hybrid vengono offerte rispettivamente con una rata di 249 e 319 euro al mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza