cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi a Sanchez: "Sfida comune per Europa dei valori e non dei numeri"

04 dicembre 2015 | 17.17
LETTURA: 2 minuti

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi

"Abbiamo bisogno di una Europa che riscopra l'allegria, l'energia e l'entusisamo" e che sia "più giovane, dinamica e grintosa". Lo dice Matteo Renzi nel messaggio inviato a Pedro Sanchez per il lancio della campagna elettorale del Psoe in Spagna in vista del voto.

"Dobbiamo lavorare perché il cambiamento sia possibile e perché tutti insieme possiamo cambiare l'Europa", dice Renzi in un video registrato al vertice Ue che si è tenuto a Malta spiegando che la "tutti noi guardiamo alla vostra sfida come a una sfida comune e condivisa. Pensiamo che ci sia bisogno di una nuova generazione alla guida dell'Europa, di una nuova energia e un nuovo dinamismo".

Per il premier, bisogna "essere in condizione di restituire all'Europa l'anima che in questi ultimi mesi è sembrata venire meno".

Renzi spiega tra l'altro: "Abbiamo bisogno di una crescita che dia diritti, posti di lavoro per i giovani" e "abbiamo bisogno di combattere la filosofia sbagliata dell'austerità e del rigore".

Il premier sottolinea ancora che bisogna stare "attenti al budget e ai conti, ma anche rilanciare la crescita o l'Europa non sarà mai più il luogo più dinamico del mondo". Insomma, per Renzi "abbiamo bisogno del cambio", in modo che "l'Europa riscopra il gusto, il fascino e la passione per gli ideali e non solo per le statistiche, per i valori e non solo per i numeri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza