cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi a Strasburgo per visita Papa: "Fatti i nostri compiti, saremo più duri"

25 novembre 2014 | 08.58
LETTURA: 3 minuti

Il premier parlando con gli eurodeputati del gruppo S&DI, prima del discorso del Pontefice all'Europarlamento: "Il piano di investimenti da 300 miliardi è un'occasione per tutta l'Europa"

Matteo Renzi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Matteo Renzi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

In Europa "dal prossimo primo gennaio saremo più liberi e duri". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a margine di un incontro al Parlamento europeo con gli eurodeputati del gruppo S&D. "Negli ultimi sei mesi abbiamo fatto la riforma elettorale, il Jobs Act e abbiamo messo in cantiere la riforma fiscale. Nessuno ci dice più che dobbiamo fare i compiti a casa", ha aggiunto.

Il presidente del Consiglio è volato a Strasburgo, dove questa mattina papa Francesco terrà un discorso all'Europarlamento .

"Nel momento in cui l'Italia avrà fatto il primo passaggio corposo di riforme - perché già le prime riforme sono partite - che arriva con l'approvazione del Jobs Act e dei primi decreti attuativi", con la delega fiscale e la legge elettorale, "che io mi auguro sia approvata il prima possibile al Senato in seconda lettura", questo "darà molta più forza" all'Italia. Per Renzi, "quando finalmente sarà chiaro che lo sforzo riformatore italiano produce risultati davvero rilevanti, sarà molto più facile anche utilizzare nella discussione europea le stesse parole che abbiamo utilizzato fino a oggi, come investimenti, crescita e lotta a un'idea fissa di stabilità". E anche dopo la fine del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue, ha assicurato il premier, "le battaglie che abbiamo fatto fino a oggi non spariranno. Le battaglie che abbiamo fatto e che vedono finalmente qualche primo segnale, come i miliardi del piano di Juncker, continueranno".

Perché il piano di investimenti da 300 miliardi di euro, annunciato dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, "non è utile per un Paese solo, ma per tutta l'Europa". "Se non lo facciamo noi, rischiamo di perdere un'occasione", ha sottolineato il premier aggiungendo che "noi sappiamo che le nostre difficoltà vengono da noi stessi, ma se non facciamo quello che dobbiamo fare, rischiamo di tradire i valori dell'Europa". E rivolto agli eurodeputati S&D, Renzi ha aggiunto: "Dobbiamo recuperare la fiducia nell'Europa e questo dipende dal nostro lavoro".

Sull'eventuale uscita della Gran Bretagna dall'Ue, Renzi dice: "Sarebbe una sciagura per tutti noi. La presenza del Regno Unito è fondamentale e costitutiva per la Ue. Faremo di tutto perché rimanga in Europa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza