cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 19:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: Route du Rhum, secondo posto di Spindrift 2 con Yann Guichard

La regata è stata vinta da Loïck Peyron a bordo di Banque Populaire VII, in 7 giorni, 15 ore, 8 minuti e 32 secondi.

Maxi
Maxi "Spindrift 2" skipper Yann Guichard - ©Th.Martinez/Sea&Co
11 novembre 2014 | 12.57
LETTURA: 3 minuti

Lo skipper francese Yann Guichard al timone di Spindrift 2, il più grande trimarano da regata mai costruito, conquista il secondo posto alla Route du Rhum 2014 dopo aver percorso in solitario 4.334 miglia in oceano Atlantico da St. Malò in Francia a Point à Pitre (Guadalupa) in 8 giorni 5 ore e 18 minuti, a una velocità media di 21,96 nodi. La regata è stata vinta da Loïck Peyron a bordo di Banque Populaire VII, in 7 giorni, 15 ore, 8 minuti e 32 secondi.

Accolto da una folla numerosa, Guichard si gode questo momento: "Grazie all'impegno e al lavoro di tutto il team abbiamo attrezzato la barca per le regate in solitario. Il secondo giorno ho perso uno dei due autopiloti. Da quel momento per tutta la regata mi sono chiesto se sarei riuscito ad arrivare alla fine. A parte questo ho avuto davvero pochi problemi tecnici, che è un aspetto fondamentale se vuoi arrivare sul podio". "E stata una regata incredibile con una prima notte durissima. Ho dovuto manovrare in spazi ristretti evitando navi cargo e barche di pescatori con 35 nodi di vento. Non nego che è stato anche un pò stressante!", ha aggiunto lo skipper francese.

Soddisfatta anche Dona Bertarelli, co-fondatore e skipper di Spindrift racing: "La performance di Yann dimostra il suo grande talento. Già dalla partenza a Saint-Malò, considerato il meteo che era stato annunciato, in pochi credevano che lui potesse essere competitivo e salire sul podio. Questo secondo posto premia non solo la sua determinazione, ma anche la sua convinzione che fosse possibile condurre in solitario Spindrift 2, il più grande trimarano al mondo, progettato per un equipaggio di 14 persone. Questo successo è il frutto del lavoro di un'intera squadra e del supporto dei nostri partner, Mirabaud, Genes-x e Zenith. Voglio ringraziarli per la fiducia che hanno dimostrato verso il nostro team".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza