cerca CERCA
Domenica 07 Agosto 2022
Aggiornato: 20:08
Temi caldi

Salute: Faenza, a San Pier Damiano Hospital consulti gratis di podologia

18 aprile 2016 | 17.41
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Capolavoro di meccanica, ricco di ossa, articolazioni, muscoli e ghiandole, il piede viene spesso poco considerato ai fini della salute. Invece riveste una grande importanza per il nostro organismo, tanto che il San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ra) ha deciso, all'interno delle sue iniziative finalizzate alla prevenzione, di dedicargli una giornata. Mercoledì 20 Aprile, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00, su prenotazione, sarà a disposizione Zoe Visaggi, specialista in podologia, per una visita gratuita.

Centro di moltissime terminazioni nervose, il piede ha un ruolo centrale nell’equilibrio di tutto l'organismo, ragion per cui il San Pier Damiano Hospital, del Gruppo Gvm, ha deciso di dedicare un appuntamento a questa parte del corpo troppo spesso trascurata, ma fondamentale per il benessere generale. La prevenzione, anche per i piedi, è sempre un momento importante per evitare complicazioni e risolvere eventuali problematiche. Nel corso del controllo verrà esaminato lo stato di salute del piede, e non solo. La cute, le alterazioni delle unghie e le callosità possono indicare patologie quali diabete, disturbi vascolari o dermatologici e problemi articolari. Una buona prevenzione è quindi indicata anche per indirizzare verso altri specialisti in grado di approfondire e analizzare eventuali sintomi.

Una postura scorretta, ad esempio, può essere la causa di cefalee, nevralgie e lombalgie. Il piede sostiene, aziona il sistema linfatico e circolatorio, regola la deambulazione. Controllare igiene e stato delle unghie, utilizzare calzature appropriate, verificare se il piede presenta alterazioni sono abitudini utili per evitare l'insorgere di problemi come verruche, micosi e piede artrosico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza