cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: non solo Lina Medina, 2 mln 'mamme bambine' l'anno

14 maggio 2014 | 13.22
LETTURA: 2 minuti

Roma, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Il caso di Lina Medina - la bimba peruviana che il 14 maggio 1939 avrebbe partorito all'età di 5 anni - è certamente unico. Ma le storie di bambine già mamme sono tante e documentate. Ogni giorno, nei Paesi in via di sviluppo, in 20.000 sotto i 18 anni partoriscono. Nove nascite su 10 avvengono all'interno di un matrimonio o di un'unione stabile. Le madri adolescenti sono 7,3 milioni l'anno: 2 mln hanno meno di 15 anni. E se le tendenze attuali proseguiranno, il numero di nascite da ragazze sotto i 15 anni potrebbe salire a 3 milioni l'anno nel 2030.

E' la fotografia che emerge dal rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2013 'Madri bambine: affrontare il dramma delle gravidanze fra adolescenti', pubblicato da Unfpa, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.

Il rapporto mette in evidenza le "principali sfide poste dal fenomeno della gravidanza adolescenziale e le gravi ripercussioni sulla vita delle ragazze, sull'istruzione, la salute, l'occupazione e le opportunità lavorative future". E dimostra come le gravidanze adolescenziali non si verificano casualmente. Sono la "conseguenza di una combinazione di fattori, tra cui la povertà, l'accettazione del matrimonio precoce nelle famiglie e nelle comunità di riferimento, nonché gli sforzi insufficienti per evitare l'abbandono scolastico". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza