cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: malaria cambia odore corpo in 'profumo' che calamita zanzare

01 luglio 2014 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

Ricerca: malaria cambia odore corpo in 'profumo' che calamita zanzare

(Adnkronos Salute) - I parassiti della malaria sono in grado trasformare l'odore del corpo in un 'profumo' a cui le zanzare non riescono a resistere: vengono attirare come da una calamita. A stabilirlo è uno studio dell'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (Eth) di Zurigo condotto sui topi e pubblicato sulla rivista 'Pnas'. Ora l'obiettivo degli scienziati è indagare direttamente sul campo, in Africa, gli sviluppi della ricerca.

Se i dati saranno confermati anche sull'uomo, si potrebbe sviluppare un nuovo metodo non invasivo per la diagnosi della malaria basato sull'odore del corpo, cosi' sensibile da identificare anche le persone che rimangono contagiose pur non manifestando i sintomi della malattia. Lo studio ha dimostrato infatti che il parassita della malaria e' capace di alterare in maniera permanente l'odore del corpo delle sue 'vittime'.

Secondo Consuelo De Moraes, tra i principali autori della ricerca, "dai nostri risultati abbiamo un aumento complesso di diversi composti che sono una calamita per le zanzare. Questo accade - osserva - perché i parassiti sono in grado di modificare l'odore del soggetto che li ospita per garantirsi una sopravvivenza continua".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza