cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: epatite C, verso schemi terapeutici più semplici

18 novembre 2015 | 11.02
LETTURA: 2 minuti

Farmaci: epatite C, verso schemi terapeutici più semplici

Sempre più 'armi' terapeutiche contro l'epatite C. E si va verso nuova era di regimi terapeutici semplici, di minore durata e con un buon profilo di efficacia e tollerabilità per ampie popolazioni di pazienti. Diversi studi clinici presentati al 'The Liver Meeting', l’annuale congresso dell’American Association for the Study of Liver Disease, confermano l’efficacia e il profilo di sicurezza di due nuove molecole (grazoprevir/elbasvir).

L'associazione fissa di questi due agenti antivirali diretti, di Msd - libera da interferone e nella maggior parte dei casi anche da ribavirina, con cicli terapeutici di breve durata, maneggevoli e scarsamente tossici in diversi studi di fase 2 e 3 - ha mostrato dei buoni profili di efficacia e sicurezza in popolazioni di pazienti trasversali, con genotipi diversi e con diverse necessità terapeutiche, inclusi i pazienti con cirrosi, con co-infezione Hiv-Hcv, con insufficienza renale terminale o che hanno fallito precedenti regimi terapeutici, anche con inibitori delle proteasi di prima generazione.

"L’efficacia e la sicurezza di grazoprevir/elbasvir sono state investigate in tutte le categorie di pazienti, anche in quelli 'difficili' da trattare – afferma Savino Bruno, professore straordinario di medicina interna alla Humanitas University Medicine di Rozzano (Milano) – i risultati si riferiscono sia a pazienti che non avevano ricevuto trattamento (naive) sia a pazienti non responsivi a precedenti trattamenti con peginterferone e ribavirina, sia a quelli che avevano fallito il trattamento con gli inibitori delle proteasi di prima generazione; a queste due ultime categorie apparteneva quasi la metà dei pazienti inclusi nello studio C-Edge. I risultati sono stati molto buoni, con alti tassi di risposta virologica compresi tra il 92% e il 97%, elevato profilo di sicurezza e maneggevolezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza