cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gemelli Top Employer, il dg: "Da sempre attenti a persone"

07 febbraio 2019 | 15.49
LETTURA: 5 minuti

Marco Elefanti, dg<span id= Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs" />
Marco Elefanti, dg Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs

Il Policlinico Gemelli è una struttura sanitaria che "da sempre è attenta alla persona, attraverso la valorizzazione delle competenze professionali dei suoi collaboratori, e alla creazione di un ambiente di lavoro fondato sui valori di solidarietà, umanità e professionalità. E questo a partire dall'inserimento di un nuovo collaboratore, ma anche in tutte la fasi della valutazione e sviluppo della sua carriera interna". A sottolinearlo all'AdnKronos Salute è Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, che commenta con soddisfazione la conferma per il secondo anno consecutivo alla struttura sanitaria romana del prestigioso riconoscimento Top Employer Italia, certificazione rilasciata alle organizzazioni che dimostrano di offrire eccellenti condizioni di lavoro connesse a strategie innovative.

"In questi anni abbiamo messo a punto un sistema di gestione del personale attento ad aspetti di valutazione della performance ma anche di valorizzazione delle persone. Il risultato è per tutti noi motivo di grande soddisfazione", aggiunge Elefanti. Anche perché il percorso ha coinvolto "una realtà di 5.200 persone, e in cui competenze assistenziali, ricerca scientifica e sensibilità umana sono messe al servizio di tutti, per cure eccellenti e accessibili".

Ma nella pratica, come si diventa Top Employer? "La metodologia - spiega Daniele Piacentini, direttore Risorse umane della Fondazione Gemelli - prevede un'analisi delle principali politiche di gestione del personale, dalla selezione all'inserimento dei collaboratori, passando per la formazione e la valutazione delle prestazioni, con politiche di sviluppo basate sul merito e sul rafforzamento della competenze professionali, chiave per assicurare al paziente la migliore qualità dell'assistenza. Gli indicatori sono divisi in 10 macro aree: è necessario evidenziare le politiche attive, gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti, dati che vengono poi verificati" sul campo "dalla società di certificazione Top Employers, che effettua un benchmark, anche tenendo conto dei livelli raggiunti da altre organizzazioni richiedenti".

Un aspetto importante è anche l'innovazione, e una delle le novità 'targate' Gemelli è un'App per accedere da remoto ai dati del personale, ricevere comunicazioni, richiedere permessi, fornire giustificativi e altro. La certificazione ottenuta dalla struttura "è l'attestazione pubblica della valorizzazione e dell'attenzione che da sempre il Gemelli ha per il suo personale. Siamo convinti - conclude Piacentini - che per assicurare un'assistenza di qualità, sia importante motivare e far crescere professionalmente e umanamente le persone che collaborano con noi. Questo è il nostro impegno costante e riconoscimenti come questo ci aiutano a continuare nel nostro percorso".

MIMUN - "Il Policlinico Gemelli è una punta di diamante della sanità romana, anzi di quella italiana ed europea". Ne è convinto Clemente Mimun, direttore del TG5 nonché ex paziente 'celebre' della struttura, che commenta all'Adnkronos Salute la notizia della certificazione Top Employer Italia alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs. La notizia non stupisce Mimun: "Purtroppo sono stato più volte al Gemelli, e non posso che dirne molto bene, sia per quanto riguarda l'assistenza che per l'accoglienza". "Sono davvero grato a quanti lavorano al Gemelli. E devo dire che ne sono sempre uscito con le mie gambe". Il giornalista ricorda, in particolare, il ricovero del giugno 2011: "Sono stato 6 giorni nella Stroke unit del Gemelli, dopodiché sono stato dimesso e sono andato al Santa Lucia, che è il top per la riabilitazione. Due strutture di eccellenza", conclude.

GENTILONI - "La conferma delle performance della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs non è una sorpresa per me. Si tratta di una eccellenza sanitaria che ho avuto modo di verificare personalmente e che rappresenta un punto di riferimento per qualità, umanità e professionalità", ha dichiarato l'ex premier Paolo Gentiloni, ricoverato e operato nella struttura capitolina nel 2017, commentando all'Adnkronos la notizia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza