cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Samaritani, il pallino della divinazione in oltre 3500 anni di storia

16 aprile 2014 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

Samaritani, il pallino della divinazione in oltre 3500 anni di storia

Roma, 16 Apr. (Ign) - Tra divinazione e tradizione, continua la storia della comunità dei Samaritani. Ora anche su internet, dove le tariffe per predire il futuro, da parte di coloro che si definiscono la 'comunità degli eletti', arrivano anche a mille euro. Tanti i membri che fanno di quest'arte una professione, come uno dei portavoce del gruppo, il 55enne Khader Radwan.

Una comunità, quella dei samaritani, numerosa e prospera in Palestina ai tempi dei romani, e nota nei Vangeli per la vicenda della donna a cui Gesù chiede da bere e per l'uomo (il 'buon samaritano') che soccorre una vittima di rapina e percosse a Gerico. Ma che a un certo punto, agli inizi del secolo scorso, sembrava segnata. Fuori dalla storia per estinzione, visto che nel 1916 contava solo 122 membri.

Poi, a poco a poco, si registra una 'impennata' demografica, nuovi matrimoni, non più celebrati solo tra cugini, come si usava nel passato. Una rinascita per la popolazione che ora vive concentrata nei pressi di Nablus, in Cisgiordania, ai piedi del monte Gerizim, e nei dintorni di Jaffa. Una popolazione di frontiera, tra palestinesi e ebrei che usa la lingua di David per la liturgia e l'arabo per la comunicazione quotidiana. E che della speranza di futuro ha fatto tesoro, affinando l'arte della predizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza